giovedì, 28 Marzo 2024
HomeTrevigianoZero Branco, continua il dibattito sul giornale comunale “Filodiretto”

Zero Branco, continua il dibattito sul giornale comunale “Filodiretto”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A Zero Branco continua il dibattito sull’assenza delle minoranze nel giornale comunale “Filodiretto”: dopo la replica alle parole dell’assessore Dal Colle, la Lista Elisabetta Bortoletto Sindaco non si è fermata, chiedendo l’intervento al Garante regionale dei diritti della persona.

Zero Branco

“Non capiamo perché non possiamo scrivere sul periodico comunale -, aveva spiegato Bortoletto. – Non è corretto affermare che il periodico serve per informare i cittadini sull’attività svolta da chi governa il municipio. Il giornale non è dell’Amministrazione che governa, ma è ‘Periodico di informazione del Comune di Zero Branco’, come recita il titolo. Una pubblicazione che si effigia del simbolo del Comune e dichiara di rappresentarlo, non può escludere le minoranze. Anzi, dovrebbe coinvolgere tutta l’Amministrazione comunale e dar voce a tutte le associazioni del territorio”.

Le parole del Garante regionale dei diritti della persona

Così il gruppo di opposizione di Zero Branco ha deciso di rivolgersi al Garante regionale dei diritti della persona, Mirella Gallinaro, la quale ha precisato che nelle ultime pagine della rivista “appaiono quali membri della “Amministrazione comunale” solo i consiglieri di maggioranza, mancando invece tutti i cinque consiglieri facenti parte dell’opposizione e ciò potrebbe indurre la popolazione in errore circa l’esatta composizione dell’organo elettivo. Si ricorda infatti chedeve intendersi organo di governo il Consiglio comunale nella sua interezza”.

Ha inoltre aggiunto: “Raccomando all’Amministrazione di considerare, in un contesto di dialogo costruttivo e migliorativo, una maggiore partecipazione delle minoranze nella funzione informativa espletata mediante il citato notiziario “Filodiretto”, nel quale, comunque, pare opportuno che l’Amministrazione comunale appaia nella sua complessità”.

Un punto a favore di Bortoletto

Un punto a favore della Lista Bortoletto dunque, che ha provveduto a presentare una mozione protocollata al sindaco Luca Durighetto, da discutere nel corso del prossimo Consiglio comunale, nella speranza che tra i due gruppi torni presto la pace. (g.z.)

Le più lette