mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeRodiginoAdriaAdria, Barbierato: "Domani la consegna delle borse di studio del concorso dedicato...

Adria, Barbierato: “Domani la consegna delle borse di studio del concorso dedicato al poeta Marino Marin”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La premiazione del Concorso per l’assegnazione della 2^ borsa di studio intitolata a Luigi Groto e Marino Marin avverrà dalle ore 17 di domani (giovedì 27 maggio 2021)  in video conferenza e sarà trasmessa in diretta dal canale YouTube del Comune di Adria. A darne notizia il sindaco Omar Barbierato

Adria, il sindaco Omar Barbierato

“Una proposta culturale che, oltre a far conoscere agli studenti che frequentano gli istituti scolastici della nostra città le radici di un letterato illustre come Marino Marin, vuole onorare la memoria del 70° anniversario dalla morte del poeta di Corcrevà” – commenta il sindaco Omar Barbierato.

“Si tratta – aggiunge – di un’iniziativa che si inserisce come tassello di cultura nell’ampia programmazione di ‘Adria città che legge’, qualifica ottenuta dal Cepell, istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (Mibact)”.

I partecipanti al concorso

Una sessantina gli studenti che hanno partecipato al concorso promosso dalla biblioteca comunale, in sinergia con l’amministrazione Barbierato e gli uffici comunali. Ragazzi e ragazze  frequentanti le scuole primarie (classi III, IV e V) e secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado del Comune di Adria.

La cerimonia online

Ad introdurre l’incontro online sarà il Barbierato, affiancato dalla consigliera Oriana Trombin e dal referente della biblioteca Comunale Antonio Giolo. A relazionare sulla figura del poeta  di Corcrevà sarà Monica Stefani, curatrice con Sara Naccari del testo “e a te lacrima il core…” edito da Apogeo e ci sarà la partecipazione del presidente della giuria del concorso Eva Caporrella De Mattia.

Nell’occasione della premiazione del concorso, saranno proiettati  gli elaborati prodotti dagli allievi vincitori .