Logo testata di vicenza

HomeRodiginoAdriaAdria: sosta gratuita per 15 minuti nei parcheggi blu

Adria: sosta gratuita per 15 minuti nei parcheggi blu

Adria: saranno istituiti 15 minuti di sosta gratuita nei parcheggi blu in riviera Matteotti. Un servizio alla cittadinanza che sarà poi ampliato nel resto dei parcheggi blu del centro città

Parcheggi strisce blu
Parcheggi strisce blu

“Il significato della riunione di oggi, era quello di aggiornare i commercianti sull’esito delle richieste fatte dai commercianti nella scorsa riunione e raccogliere eventuali altre proposte che possano migliorare la soluzione del senso unico lungo riviera Matteotti”. Sono le parole del sindaco del Comune di Adria, Omar Barbierato, dopo l’incontro avvenuto a palazzo Tassoni, al quale hanno presenziato oltre al primo cittadino, alcuni commercianti di riviera Matteotti, il comandante e vice comandante del corpo di polizia locale, il segretario Comunale.

Adria, 15 minuti di sosta gratuita nei parcheggi blu

Il manager del distretto del commercio e alcuni consiglieri di minoranza con delega. Una riunione preceduta dalla delibera di giunta del 5 maggio, necessaria per continuare la sperimentazione del senso unico, istituito tre mesi fa, lungo riviera Matteotti, per le criticità di sicurezza che si creano per la larghezza della carreggiata. Una larghezza  che di fatto non consente il doppio senso di marcia, nel momento in cui sono parcheggiate delle auto e si verificano le necessarie fermate dei  veicoli per il carico e scarico delle merci.

Adria, sosta gratuita nei parcheggi blu: “Un aiuto ai commercianti”

“Tutte le proposte tecniche  avanzate dai commercianti – spiega Barbierato – sono state vagliate da chi di competenza tecnica, e per questo istituiremo i primi quindici minuti di sosta gratuita dei parcheggi blu. Per fare questo abbiamo già chiesto alla ditta che gestisce i parcometri di attivarsi in merito per capire i tempi e le modalità di attuazione. Per il futuro prevediamo di ampliare i 15 minuti di sosta gratuita in tutti i parcheggi blu della città”. Queste le sostanziali novità per il futuro del senso unico di riviera Matteotti, che diventerà permanente.

I commercianti presenti alla riunione hanno denunciato delle criticità, dopo l’istituzione del senso unico che riguardano il calo di consumi, per cui l’amministrazione attuerà la sosta gratuita per i primi 15 minuti. In  merito alle criticità che riguardano la viabilità, sollevate dai presenti, è intervenuto il comandante della polizia locale che ha evidenziato come l’istituzione del senso unico lungo la riviera  abbia migliorato la fluidità del traffico, non solo veicolare e si siano attenuati i disagi di chi transita in bici.

Una soluzione quella del senso unico concreta, che fa seguito ad un tanto discusso piano urbanistico stradale  redatto negli anni 90,  che prevedeva riviera Matteotti all’interno di una zona di pedonale. Un piano urbanistico rimasto chiuso in un cassetto.

Le più lette