venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaAdria: un murales dedicato al valore della lettura

Adria: un murales dedicato al valore della lettura

Tempo di lettura: 2 minuti circa

DeltArte arriva ad Adria: una settimana dedicata alla lettura con la partecipazione dell’artista Manuela Merlo

DeltArte
DeltArte

Continua il viaggio di DeltArte – il delta della creatività nel Delta del Po. Questa volta il festival itinerante di arte urbana fa tappa ad Adria, la “porta” del Delta, una città ricca di storia e di memoria.

Dal 17 al 23 maggio si svolgerà la residenza dell’artista romana Manuela Merlo, invitata dal festival a confrontarsi con il tema del valore della lettura per la comunità.

Il murales si inserisce in un progetto più ampio: la città etrusca è stata recentemente riconosciuta dal Mibact “Città che legge” e l’associazione Art Flood, capofila del festival, ha aderito al patto siglato dal Comune con tante altre associazioni del territorio al fine di proporre nuove iniziative e attività culturali in città.

Adria, Delt’Arte: Manuela Merlo celebra la lettura con un murales

Il tema dell’opera di street art sarà dunque il libro, legante tra le diverse generazioni. Come racconta l’artista: “Il mio murales si intitola Le tre età della vita. Il fulcro del disegno è la lettura. Agli anziani è affidato l’importante compito di tramandare il sapere e la saggezza; agli adulti farsi carico della divulgazione e del rispetto di questa importante eredità. Infine c’è l’età della scoperta, della curiosità e della conoscenza, attraverso questi formidabili strumenti che sono i libri”.

Come spiega la curatrice Melania Ruggini: “ Il tema della IX edizione di DeltArte è la memoria collettiva e il libro rappresenta lo strumento per eccellenza della sua divulgazione”.

Adria: ecco il murales dedicato alla lettura

Il murales sarà creato presso i Giardini Zen, nel polo culturale che unisce il Teatro comunale e la Biblioteca dei Ragazzi.

Nella settimana di realizzazione dell’opera si svolgeranno dei laboratori creativi a tema organizzati dall’associazione Art Flood in collaborazione con la cooperativa Peter Pan.

L’inaugurazione del murales si terrà domenica 23 maggio alle ore 11.00 presso i Giardini Zen.