
Oggi Alpo-A.S.Vicenza, ora appaiate a quota trenta punti, vale per l’aggiudicazione del quinto e sesto posto.
Chi vince, arriva quinto; chi perde arriva sesto. All’andata finì a più 12 per Vicenza -74-62 – che disputò una partita ottimale. Ma come si è detto nel commento precedente, la sfida perde un po’ in tensione e importanza perché al meglio delle tre partite la squadra quinta incontrerà Castelnuovo Scrivia; mentre la sesta si troverà di fronte Udine.
Per stasera Vicenza recupera Gisel Villarruel, la sua fromboliera, tenuta da coach Sinigaglia prudentemente a riposo per un dolore al polso nell’ultima partita persa contro Fanola San Martino.
Per Monaco e compagne Alpo sarà l’ottava partita in 23 giorni e sancirà la fine di un gran campionato da parte di Vicenza: insperabile a settembre, la conquista dei playoff è di per sè la realizzazione di un sogno e il conseguimento di uno straordinario traguardo.
A detta di tutti, Vicenza è stata la rivelazione dell’anno, una novità bellissima in un torneo contro avversarie sulla carta più forti o alla pari; torneo reso ancora più difficoltoso dalla pandemia.
A prescindere dal risultato di stasera, Vicenza già mercoledì 12 maggio sarà in campo al Palazzetto dello Sport di via Goldoni contro Castenuovo Scrivia o contro Delser Udine. Così avranno inizio i playoff; poi seguirà una partita o due, se si impatta, in casa della meglio piazzata in campionato.
Alpo-Vicenza si gioca stasera venerdì alle 18 e 30 a Villafranca.
Arbitri Gabriele Occhiuzzi di Trieste e Matteo Roiaz di Muggia (Trieste).