venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoCavarzereCavarzere, continua la riqualificazione delle aree verdi pubbliche

Cavarzere, continua la riqualificazione delle aree verdi pubbliche

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A Cavarzere il Comune prosegue con il programma di interventi per la riqualificazione delle aree verdi pubbliche del territorio. I parchi coinvolti nel progetto sono: quello di via A. Moro, di via Manzoni, del Villaggio Busonera e della zona Aliper

Nell’ambito di una riqualificazione e valorizzazione delle aree verdi pubbliche del territorio comunale, e data la volontà espressa dall’amministrazione comunale di Cavarzere di creare aree attrezzate destinate a diverse fasce d’età, sono state individuate alcune azioni di promozione sociale e sportiva nonché ludica al fine di promuovere, sviluppare e riqualificare il territorio.
L’importo complessivo necessario alla fornitura e posa delle attrezzature nelle diverse aree del territorio è pari a circa 50mila euro + IVA. (continua a leggere dopo la gallery)

I giardini pubblici di via A. Moro

Sono terminati i lavori principali e di maggior interferenza dei giardini pubblici di via A. Moro, che oggi riapriranno al pubblico nelle ore diurne.
La riqualificazione del parco era partita già lo scorso anno, con la realizzazione di un ambiente attrezzato destinato ai bambini più piccoli. Quest’anno lo spazio è stato integrato con un’area attrezzata rivolta invece a bambini più grandi, sostituendo le attrezzature esistenti, non più a norma di legge. In più, è stata posizionata un’altalena, installata su apposita superficie in gomma antitrauma, nel rispetto della normativa europea vigente.

La manutenzione di panchine e recinzioni

Attraverso il Servizio Manutenzione, si sta anche provvedendo alla manutenzione di tutte le panchine e delle recinzioni, alla sostituzione dei cancelli d’accesso e all’installazione di cestini al fine di mantenere l’area fruibile in sicurezza e pulita.
Inoltre, nel corso dei prossimi mesi il parco giochi sarà integrato con un’attrezzatura inclusiva destinata a bambini con disabilità, al fine di dare l’opportunità a tutti di condividere momenti di gioco all’aria aperta, all’interno di un ambiente protetto e immerso nel verde.

Nuovi giochi al Villaggio Busonera e al parco di via Manzoni

Parallelamente, il Comune di Cavarzere sta lavorando alla creazione di nuovi spazi fruibili in tutto il territorio. Nello specifico, ha individuato l’area verde pubblica in Località Villaggio Busonera e il parco di via Manzoni come primo step di promozione e valorizzazione, attraverso la posa di arredi destinati ai più piccoli (una specula, una torretta, una struttura per arrampicata, scivolo e altalena). Anche questi saranno a breve integrati con un’attrezzatura inclusiva per bambini con disabilità.

Una palestra all’aperto nell’area Aliper

Considerato il riscontro positivo ottenuto con l’installazione del primo “castello” work out (nuova disciplina di ginnastica a corpo libero innovativa da svolgersi all’aria aperta), l’amministrazione comunale ha aggiunto un secondo modulo multidisciplinare e tre postazioni singole a completamento, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei singoli atleti, ma anche delle società sportive locali, una vera e propria “palestra all’aperto”. L’area è già fruibile.