giovedì, 11 Agosto 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeVenezianoChioggiaChioggia, al mercato ittico bandiere a mezz'asta in memoria di Zerlino

    Chioggia, al mercato ittico bandiere a mezz’asta in memoria di Zerlino

    Banner edizioni

    Bandiere a mezz’asta per tutta la giornata al mercato ittico all’ingrosso di Chioggia in memoria di Zerlino, l’ultimo partigiano di Sottomarina, scomparso a 95 anni

    Zerlino, l’ultimo partigiano di Sottomarina. Foto dalla pagina Facebook di ANPI Chioggia

    La Direzione del Mercato di via Poli ha disposto, per la giornata di lunedì 31 maggio, l’esposizione a mezz’asta delle bandiere posizionate all’ingresso della sala aste, in segno di lutto per la scomparsa a 95 anni di Zerlino Boscolo Marchi, ultimo protagonista della stagione della resistenza a Sottomarina e presidente dell’Anpi.

    Il cordoglio della comunità

    Emanuele Mazzaro – amministratore unico di S.S.T. spa società servizi territoriali & direttore del Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia si unisce al cordoglio dell’intera comunità: “Ho dato disposizioni che le quattro bandiere che accolgono gli operatori al Mercato Ittico all’ingrosso rimangano a mezz’asta nel ricordo di questo iconico protagonista della storia di Chioggia-Sottomarina. Credo sia un doveroso tributo non solo nei confronti della persona scomparsa e delle sue vicissitudini, ma – anche- verso tutti coloro che hanno combattuto eroicamente per la libertà e la democrazia”.

     Zerlino, l’ultimo partigiano

    L’ultimo partigiano di Chioggia la cui militanza era stata ripresa in un documentario – Zerlino Boscolo Marchi un uomo del Novecento – non è stato risparmiato dal Covid 19 ed ha trascorso gli ultimi scampoli della propria battaglia nella casa di riposo di Rosolina.

    E conclude Mazzaro: “La memoria storica è un patrimonio da salvaguardare e da tramandare alle nuove generazioni. Il mondo della pesca si fa interprete di questo orientamento e con questo gesto simbolico vuole esprimere il proprio cordoglio a tutta la Città di Chioggia”.

    Le esequie

    Le esequie si celebreranno lunedì 31 maggio alle ore 10, nella Chiesa di San Martino a Sottomarina.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni