venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoConselvano, economia: Banca Annia approva il bilancio e guarda al futuro

Conselvano, economia: Banca Annia approva il bilancio e guarda al futuro

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Conselvano, Banca Annia: “Continuiamo a monitorare con grande attenzione l’evolversi della situazione economica, ma siamo fiduciosi che presto supereremo anche questa prova”

Assemblea Banca Annia
Assemblea Banca Annia

“Continuiamo a monitorare con grande attenzione l’evolversi della situazione economica, ma siamo fiduciosi che presto supereremo anche questa prova e torneremo a vivere e lavorare meglio e più di prima con la nostra Banca che continuerà ad essere presente per sostenere la ripresa, forte della sua solidità e competenza”. Con queste parole Mario Sarti, presidente della Bcc Banca Annia, ha commentato l’approvazione del bilancio 2020 da parte dell’assemblea dei soci. 

Conselvano, Banca Annia: erogati oltre 200 milioni di nuovi crediti

Anche quest’anno l’assemblea si è tenuta con il conferimento di oltre mille deleghe al Rappresentante Designato, figura prevista dalle speciali disposizioni emanate per l’emergenza sanitaria provocata dal virus Sars-CoV-2, e questa numerosa partecipazione ha confermato lo stretto rapporto tra la Banca, i suoi Soci e il territorio.

Banca Annia conferma anche per il 2020 indici e dinamiche di bilancio in crescita e miglioramento: i crediti concessi ai clienti si attestano a 944 milioni di euro con una crescita del 1,8% su base annua, mentre la raccolta complessiva supera la cifra di 1,9 miliardi di euro (+5,2%). La sola raccolta diretta si colloca a 1,3 miliardi di euro. In un anno così difficile per l’economia, Banca Annia ha erogato oltre 200 milioni di nuovi crediti, circa metà dei quali sulla base del cosiddetto “Decreto Liquidità”, e ha concesso oltre 2.500 moratorie per i mutui in essere. Dal 2017 l’indice di solidità patrimoniale CET1 è cresciuto costantemente posizionandosi a fine 2020 al 14,19% (a fine 2019 era pari al 12,72%). Il patrimonio della Banca, composto interamente da capitale e riserve di utili, consolida il traguardo di 100 milioni di euro: un patrimonio tangibile e consistente posto a garanzia del presente e del futuro della Banca. 

Conselvano, Banca Annia: migliorata la qualità del credito

Nel corso dell’esercizio è migliorata ancora la qualità del credito: in poco più di tre anni la Banca ha ridotto di due terzi l’aggregato dei crediti deteriorati (Non Performing Exposure – NPE) – e il rapporto tra NPE e Crediti totali è passato dal 26,63% al 9,35%. Inoltre, il Texas Ratio, l’indice che rapporta i crediti deteriorati al patrimonio netto, è migliorato dal 159,97% al 52,82% (il dato era pari al 65,71% nel 2019). Anche nel 2020 la Banca ha deciso, prudentemente, di continuare ad accantonare tutto il margine economico generato per rafforzare i propri equilibri ponendo quindi l’attenzione non tanto all’utile, che è stato di 217 mila euro, quanto al complessivo miglioramento della gestione.

Nel 2020 è proseguito il percorso di riduzione dei costi sostenuti dalla Banca. Dal 2017 la Banca ha ridotto le spese amministrative di circa il 4% (un risparmio equivalente a 1,5 milioni di euro). Il risultato positivo è correlato alla diminuzione del numero dei dipendenti e del numero delle filiali oltre ad una rigorosa gestione delle altre spese amministrative. 

Nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria nell’organizzare iniziative ed attività ricreative la Banca ha comunque garantito un supporto continuo all’azione solidale di associazioni assistenziali, circoli culturali e gruppi sportivi, erogando contributi e sponsorizzazioni per un totale di 63 interventi.

Durante l’Assemblea i vertici hanno ringraziato i Soci che, come ogni anno, non hanno fatto mancare il loro sostegno e la loro vicinanza. Per Banca Annia è stato l’anno della resilienza durante il quale sono state elaborate, in un contesto pieno di incognite, scelte di prudenza e di sana gestione, non facendo mancare mai il sostegno ai Soci in difficoltà. Le stime di crescita dell’economia in termini di PIL lasciano sperare in una robusta ripresa dell’economia nazionale nel corso del 2021, con un sostanziale effetto trascinamento per gli anni 2022 e 2023. La Banca continuerà ad essere presente per sostenere il ‘sentiero di ripresa’, forte della sua solidità e competenza.