giovedì, 25 Aprile 2024
HomeRodiginoDeltaDelta del Po, torna visitabile l'isola del Bacucco

Delta del Po, torna visitabile l’isola del Bacucco

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Torna ad essere visitabile l’isola del Bacucco, nota anche come isola dell’Amore, che le nuove restrizioni in materia di misure di sicurezzasanitaria, aveva fatto chiudere. Con essa è possibile accedere anche al nuovo suggestivo bar, situato nel cuore del Delta del Po.

La Dieci Cento Mille Pensieri, azienda italiana leader nella realizzazione di soluzioni architettoniche, arredamenti d’interno e complementi d’arredo in metallo, con sede a Bologna, ha inaugurato il bar Locanda, sabato 13 febbraio, con una festa speciale, svoltasi di pomeriggio. (continua a leggere dopo la gallery)

L’isola

L’isola del faro, si trova a Gorino Ferrarese, ma quando si parte inbarca per raggiungerla, si è ancora in territorio polesano (tra Ariano e Taglio di Po), quindi da molti è considerata più rodigina che ferrarese. Quattro anni fa era stato firmato l’atto di locazione,della durata di 50 anni, finalizzato a valorizzare il faro. Si trattadi uno dei beni inseriti nel secondo bando del progetto “Valore paesefari” e aggiudicato alla Dieci Cento Mille Pensieri Srl, che si occuperà del suo recupero e valorizzazione, puntando a realizzare unalbergo-ristorante con bed and breakfast, posti barca, campeggio conbungalow, beach bar (appunto aperto meno di un mese fa), approdo enoleggio barche. Sarà raggiungibile anche dalla laguna.

Un’oasi tra la sponda ferrarese e quella rodigina

L’isola del Bacucco si trova a mezza via tra la località di Gorino Sullam, in provincia di Rovigo e il centro abitato di Gorino Ferrarese. È un estremo lembo sabbioso, inserito in uno scenario suggestivo inprossimità della foce del Po di Goro e del mare. Nell’isola si trovano tre edifici: uno principale e due adibiti a servizi, con un cortile esterno. C’è la possibilità di accedere alla spiaggia e al mare, partendo sia dalla sponda polesana che da quella ferrarese.

Marco Scarazzatti