giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoRiviera del BrentaDolo, piano per la ripartenza in 7 aree

Dolo, piano per la ripartenza in 7 aree

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’amministrazione di Dolo ha predisposto un piano per la ripartenza e il rilancio territoriale, produttivo, sociale e culturale: 7 le aree d’intervento.

Comune di Dolo

Si va da un piano di mantenimento e di rilancio dell’edilizia scolastica (stanziati 285.771,40 euro per la sostituzione dei serramenti esterni sul prospetto sud della scuola primaria “De Amicis”); alla riqualificazione infrastrutturale dei quartieri periferici e si prosegue con una spinta alla digitalizzazione attraverso lo sviluppo dello “Sportello Digitale per il Cittadino”.

Oltre alla riqualificazione, nuove telecamere a Dolo

Il Comune intende, poi, sviluppare la telesorveglianza, con installazione di nuove telecamere per il contrasto agli atti di vandalismo e per il monitoraggio dell’abbandono dei rifiuti. Importanti aiuti anche al tessuto produttivo sono previste dal programma dell’amministrazione che prevede il rimborso Imu e Cosap per le aree mercatali e la semplificazione delle procedure per consentire agli esercizi pubblici l’installazione di dehors.

Il gruppo di lavoro

In previsione, quindi, della rigenerazione urbana e ambientale sarà istituito un gruppo di lavoro per intercettare ogni finanziamento europeo in grado di favorire sia la realizzazione di luoghi sicuri per la socialità sia il recupero di spazi urbani da restituire alla cittadinanza. Interventi sociali riguarderanno la creazione di sportelli per agevolare la prenotazione degli accessi alle vaccinazioni; l’ erogazione dei buoni spesa, grazie anche alla donazione dei “Lions Riviera del Brenta”. Al via anche la fase di progettazione, con le associazioni locali, per il finanziamento di attività, nel periodo estivo, per la promozione della cultura, della lettura, della socialità. (l.p.)