Logo testata di vicenza

Home Breaking News Due Carrare, i poster della Costituzione che depurano l'aria nelle classi

Due Carrare, i poster della Costituzione che depurano l’aria nelle classi

L’iniziativa a Due Carrare. La superficie dei poster della Costituzione è trattata con un additivo fotocatalitico, in grado di depurare l’aria nelle classi

Scuola

Coniugare educazione civica e salvaguardia dell’ambiente con un unico gesto, concretizzando il classico detto “prendere due piccioni con una fava” si può, come dimostra l’iniziativa del Comune di Due Carrare. Da alcune settimane alle pareti delle aule di tutti i plessi scolastici del territorio sono appesi dei pannelli di 2 metri per 1, con il testo della Costituzione. La superficie di questi poster è trattata con l’additivo fotocatalitico dell’azienda Wippy Idea, che attiva la fotocatalisi artificiale tramite una sorgente luminosa rendendoli depuratori d’aria “passivi”.

Le parole dell’ideatore del prodotto

“Questa è in sintesi una foglia artificiale – spiega l’ideatore del prodotto, Lucio Tomasella – sulla superficie è applicato un additivo fotocatalitico che, attivato da una sorgente luminosa, quale il sole, è in grado di eliminare qualsiasi sostanza inquinante organica e inorganica. È stato testato e certificato come efficace anche nella lotta della pandemia attuale, ma è un prodotto che è nato già da qualche anno per eliminare i batteri, i cattivi odori e prevenire le muffe”.

Questo sistema di sanificazione è stato garantito dall’Istituto Mario Negri di Milano e ha l’approvazione anche del Comitato Tecnico Scientifico della presidenza del Consiglio dei Ministri. “Mi sono subito congratulato per l’idea della stampa della Costituzione Italiana – prosegue Tomasella – visto che solitamente questi pannelli hanno raffigurata una carta geografica, l’Italia o altro”.

Un’iniziativa appoggiata dai genitori

L’iniziativa della Costituzione che sanifica l’aria è stata attuata con il sostegno del comitato genitori. “La scelta del soggetto a noi è sembrata naturale – commenta l’assessore all’Istruzione Gino Favero – La Costituzione che rende più respirabile la nostra aria, ci sembrava il messaggio migliore possibile. Anche per questo abbiamo voluto riportare nel riquadro dove c’è lo stemma del Comune di Due Carrare una frase di Calamandrei dove dice che ‘Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere’”.

“Abbiamo voluto rappresentare la Costituzione così che i nostri ragazzi abbiano sempre l’immagine di che cos’è la Costituzione, delle parole che forgiano la nostra società, il nostro vivere, le nostre regole – aggiunge il sindaco Davide Moro – Portiamo nelle classi una ventata di aria fresca”. La Wippy Idea ha comunicato l’intenzione di donare un pannello fotocatalitico con la Costituzione sia al Presidente della Repubblica che al Presidente del Consiglio.

Francesco Sturaro

Le più lette