venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaEste, "1 km al giorno" per promuovere la vita attiva

Este, “1 km al giorno” per promuovere la vita attiva

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il progetto “1 km al giorno”, della Regione Veneto, sbarca anche a Este “per promuovere l’importanza dell’attività fisica nell’ambito del benessere della persona. A darne notizia il sindaco Gallana.

Este

Le iniziative “1 km al giorno Educational” e “Smoke Free Class Competition” sono un progetto della Regione del Veneto in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionale e Provinciali per la promozione di stili di vita attivi nei ragazzi pre-adolescenti e adolescenti, al fine di migliorare la frequenza e la qualità del movimento, venuto meno durante il difficile periodo emergenziale, e di contrastare il consumo di tabacco.

Il progetto nelle scuole di Este

«Il progetto “1 Km al giorno Educational” è stato presentato alle scuole secondarie e prevedeva che le classi partecipanti si impegnassero a camminare per 1 chilometro almeno una volta al giorno per più giorni possibili, in un periodo compreso dal 15 febbraio al 15 maggio 2021 – informa il Sindaco Roberta Gallana. – Le classi che hanno aderito e hanno inviato un loro elaborato sull’importanza dell’attività motoria parteciperanno ad un’estrazione regionale che individuerà i vincitori del progetto.»

Il giorno della premiazione, per le classi che si sono distinte per partecipazione e frequenza, si terrà il 31 maggio. Il Comune di Este si è distinto a livello regionale con la partecipazione dell’I.I.S. Atestino, per un totale di circa 660 studenti .

Due nuovi itinerari di 1 km

«La Regione Veneto ha invitato anche i Comuni ad aderire all’evento conclusivo dell’iniziativa, identificando uno o più percorsi di 1 km nella Città di Este, che saranno appositamente segnalati e potranno essere percorsi da chiunque vorrà, per promuovere l’importanza dell’attività fisica nell’ambito del benessere della persona – informa il Sindaco Gallana. – Il Comune di Este ha stabilito quindi due percorsi da compiere insieme, invitando anche le Associazioni cittadine e i Gruppi di cammino, oltre alle classi che hanno partecipato.»

Il primo percorso, Itinerario del Castello, prevede un giro ad anello attorno alle mura, su strade che presentano anche dislivelli e tratti acciottolati. Il punto di partenza è la Torre del Soccorso, per proseguite lungo via Byron, via Cappuccini e via G. Negri.

Il secondo itinerario è invece quello relativo al Duomo, un giro ad anello nell’antico terziere medievale. In questo caso, la partenza è da via Garibaldi, all’altezza dell’ex Collegio Vescovile, per proseguire lungo la Porta di San Francesco, via Olmo, via Salute, via Girometta, via Sabina e via Zanchi, con arrivo davanti al Duomo di Santa Tecla.

Gallana: “Una bellissima iniziativa”

«Una bellissima iniziativa – conclude il Sindaco Gallana – per promuovere la vita attiva, il movimento, il benessere e la salute nei più giovani e non solo. Este, inoltre, con le sue bellezze, ci permette di vivere ogni giorno una passeggiata tra la storia, l’architettura e la natura. L’iniziativa si svolgerà in sicurezza e nel rispetto di tutte le normative anti-Covid19»

L’iniziativa si svolge nell’ambito della Giornata Mondiale Senza Tabacco, che ricorre proprio il 31 maggio ed è promossa dalla Regione coinvolgendo scuole e comunità.