Logo testata di vicenza

Home Padovano Bassa Padovana Este, Giulio Denageli estende su scala nazionale il progetto di orientamento universitario

Este, Giulio Denageli estende su scala nazionale il progetto di orientamento universitario

Da Este all’intera penisola: Giulio Deangeli, genio atestino delle neuroscienze, ha esteso su scala nazionale il progetto di orientamento universitario nato nel 2019 proprio nella sua città natale

Giulio Deangeli
Giulio Deangeli

La due giorni “Da Est(e) a Ovest” si è evoluta quindi in “A choice for life” (una scelta per la vita): questo il titolo scelto per l’iniziativa nazionale che si è svolta online, sotto forma di seminari interattivi gratuiti a cui hanno partecipato studenti da tutta Italia per scegliere con maggiore consapevolezza la facoltà universitaria, ricevere consigli su un metodo di studio efficace e prepararsi ai test d’ingresso. Con un allenatore d’eccezione: il 25enne dei record, che per l’occasione ha messo insieme un team di eccellenze ricevendo il patrocinio di numerosi atenei e istituzioni, compreso il Comune di Este.

La storia di Giulio Deangelis

Nel 2020 Deangeli ha ottenuto ben cinque lauree in quattro mesi, completando a soli 25 anni un percorso interdisciplinare culminato nel diploma in Scienze Mediche alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Adesso si dedicherà alla ricerca per trovare una cura alle malattie neurodegenerative, grazie alle borse di studio ottenute a Cambridge. Ma guai a considerarlo un cervello in fuga: «Spero che questo progetto possa contribuire al bene degli studenti e del nostro Paese – afferma –. Da ex-studente di scuola secondaria avrei fatto tesoro di un’opportunità di questo tipo. Così ho fatto mia la missione di trasmettere ai più giovani le conoscenze che ho acquisito in questi anni».

Maria Elena Pattaro

Le più lette

Soldan srl - HalfPage