venerdì, 1 Marzo 2024
 
HomePadovanoBassa PadovanaEste, il Comune si illumina di blu per l'inziativa "Lunga vita ai...

Este, il Comune si illumina di blu per l’inziativa “Lunga vita ai diritti”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Oggi, giovedì 27 maggio, il Comune di Este si illumina di blu, per aderire all’iniziativa di UNICEF Lunga vita ai diritti, in occasione dei 30 anni della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Comune di Este

«Il 27 maggio ricorre il trentennale della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – informa il Sindaco Roberta Gallana. – E’ sempre stato grande l’impegno dell’Amministrazione nella promozione del benessere di più piccoli, per questo abbiamo scelto di aderire alla giornata di sensibilizzazione proposta da UNICEF.»

La ratifica della convenzione

La ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia venne approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 a New York, diventando un testo fondamentale per il lavoro quotidiano di tutti coloro che si occupano di infanzia e adolescenza.

L’iniziativa

«L’iniziativa punta a ribadire l’importanza di porre bambine, bambini e ragazzi al centro delle politiche pubbliche, promuovendone i diritti e sensibilizzando la cittadinanza all’argomento. – aggiunge l’Assessore alle Politiche Sociali Lucia Mulato – Riteniamo fondamentale far conoscere a quanti più cittadini possibile i punti chiave della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, anche partecipando a iniziative di spessore nazionale come quella proposta da UNICEF in collaborazione con ANCI».

La Convenzione ONU

La Convenzione, divisa in 54 articoli, si occupa dei temi della non discriminazione, sancendo che i diritti della stessa devono essere garantiti a tutti i minorenni senza distinzione alcuna.

Si riferisce poi al superiore interesse, sancendo che l’interesse del bambino o dell’adolescente deve avere priorità in ogni legge o iniziativa.

Si occupa infine del diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo, nonché dell’ascolto delle opinioni durante i processi decisionali.

 
 
 

Le più lette