giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaEste, nel 2020 distribuiti oltre mille buoni spesa

Este, nel 2020 distribuiti oltre mille buoni spesa

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nel 2020 sono state ben 1.064 le famiglie atestine che hanno beneficiato dei buoni spesa erogati dal Comune di Este a sostegno delle persone messe in difficoltà dalla pandemia

Spesa

L’emergenza sanitaria, in città come nel resto del mondo, ha generato altre emergenze, prima fra tutte quella alimentare. Per farvi fronte, l’anno scorso il Comune ha speso poco meno di 155mila euro. Di questi, 68mila provengono dal bilancio comunale mentre la cifra restante è la somma dei fondi statali e della generosità di cittadini, associazioni e imprese.

I prodotti consegnati

Le diverse tranche hanno visto la consegna di pacchi spesa con generi alimentari e beni di prima necessità, e buoni spesa per pannolini e latte in polvere.

Gli interventi previsti per il 2021

Anche per il 2021 sono previsti interventi a vantaggio dei nuclei alle prese con difficoltà economiche dovute all’emergenza Covid. Il Comune può contare su 86mila euro di contributi statali. L’importo dei buoni sarà quantificato in proporzione al numero dei componenti del nucleo familiare: si va da un minimo di 100 euro per chi vive da solo a un massimo di 300 euro per le famiglie numerose, dai cinque membri in su. Cifre a cui si aggiunge un “tesoretto” da 10mila euro per interventi a sostegno di situazioni particolarmente difficili.

Gallana: “Purtroppo la situazione è critica per molte famiglie”

Tra il 2020 e il 2021 la cifra complessiva stanziata per l’emergenza alimentare è quindi di oltre 240mila euro.  «Purtroppo la situazione è ancora critica per molte famiglie, per questo ci impegniamo a distribuire un’ulteriore tranche di buoni spesa» – afferma la sindaca Roberta Gallana, definendo le 1.064 famiglie aiutate l’anno scorso «un numero davvero preoccupante».

Maria Elena Pattaro