Logo testata di vicenza

Home Veneto Focus sull'RC auto a Padova

Focus sull’RC auto a Padova

Nell’ultimo anno si è registrato un calo importante delle tariffe dell’RC auto su tutta la penisola, compresa Padova. La pandemia da Covid-19, che ha ridotto drasticamente la circolazione stradale, ha contribuito a questa contrazione dei prezzi.

RC auto

Un dato interessante, emerso da un report sulla città veneta, è la propensione degli automobilisti a sottoscrivere polizze presso agenzie omnicanale, che offrono prezzi tendenzialmente più convenienti rispetto a quelle tradizionali.

La digitalizzazione dei servizi ha spinto i guidatori padovani a cercare con maggior frequenza soluzioni online, dove poter plasmare in tutta comodità la propria polizza e conoscere anticipatamente il costo finale.

Sui portali online assicurativi, come quello di Prima Assicurazioni, è possibile richiedere un preventivo assicurazione auto reale e trasparente.

Il sito di Prima.it si presenta intuitivo e facile da usare, dando la possibilità agli utenti di navigare velocemente tra le varie aree, selezionando le garanzie accessorie o le modalità di pagamento più idonee al proprio stile di guida.

Proprio le garanzie accessorie rappresentano una voce da analizzare attentamente, poiché elevano in maniera significativa il livello di protezione e di copertura generale.

A Padova, e nella maggior parte delle città italiane, la più gettonata in assoluto è l’assistenza stradale (37,27%).

Inserendo questa polizza nel proprio contratto, gli automobilisti possono guidare con più serenità. Possono infatti chiedere supporto in caso di sinistro o veicolo in panne in qualsiasi momento.

Al secondo posto troviamo l’infortuni conducente, scelta nel 19,73% dei casi. Molti non sanno che il conducente, in caso di incidente, è l’unico soggetto a non essere dotato di copertura assicurativa.

Sottoscrivendo questa garanzia risulta coperto anche lui dai danni derivanti da un incidente.

Sono diversi gli imprevisti da valutare alla guida, che possono sfociare in noie legali o addirittura processi. Per questo motivo la tutela legale vanta una penetrazione piuttosto alta (19,09%) tra gli automobilisti padovani.

A seguire ci sono polizze sottoscritte per coprirsi da altri imprevisti che possono verificarsi alla guida, come furto e incendio (10,49%), cristalli (7,78%) ed eventi naturali (5,64%).

Concludiamo infine curiosando tra le preferenze dei padovani in termini di modelli guidati.

La più gettonata è in assoluto è la Polo Volkswagen 5ª serie, seguita al secondo posto dalla Citroen C3 1ª serie ed al terzo posto dalla Toyota Yaris 3ª serie. Ai gradini del podio, al quarto posto, si piazza l’Opel Corsa 5ª serie.

Per trovare una Fiat dobbiamo scendere fino al quinto posto, conquistato dalla Grande Punto, seguita rispettivamente dalla Punto 3ª serie al sesto posto, e dalla 500 (2007-2016) al settimo posto.

Concludono la top ten altri tre modelli stranieri: la Peugeot 206, la Golf Volkswagen 7ª serie e l’Audi A3 3ª serie.

Le più lette