Logo testata di vicenza

Home Breaking News "Forse", la nuova fatica letteraria di Mario Della Loggia

“Forse”, la nuova fatica letteraria di Mario Della Loggia

“Forse”, uno sguardo inconsueto sulla realtà. Il nuovo libro di Mario Della Loggia, medico e scrittore nato a Chioggia (Venezia)

“Forse”, il nuovo romanzo di Mario Della Loggia

La realtà in cui noi viviamo è una delle possibili realtà, una congettura che cambia al variare del punto di vista. “Forse”, il nuovo libro di Mario Della Loggia, ci propone di addentrarci nella scienza mantenendo uno sguardo un po’ inusuale sulla vita e su noi stessi. Noi ci aggrappiamo ad una realtà a cui vogliamo credere, ma il tempo esiste realmente o è frutto di una nostra illusione? Che cosa dipende dalle nostre decisioni, dalle nostre scelte, che cosa invece dipende dalla casualità?

Il romanzo che unisce fisica quantistica e astronomia

“Forse”, come spiega l’autore, non vuole essere un testo di fisica quantistica, ma vuol rimanere un romanzo, il racconto di un dibattito immaginario in compagnia di alcuni amici alla ricerca/scoperta del nostro universo pieno di dimensioni sconosciute e realtà paradossali.

Quel che realmente esiste è, forse, solo l’illusione, un “salvagente che permette alla casualità e alla probabilità di galleggiare e di farci sentire liberi”.

Un libro rivolto a tutti

Il romanzo si addentra nella fisica quantistica, nell’astronomia, nella teoria della relatività, ma è un libro rivolto a tutti, consapevoli che “la complessità della nostra esistenza va affrontata cercando di comprenderla per quello che possiamo”. Della Loggia ci invita a provare a capirci qualcosa in più “con l’immaginazione, con ciò che nessuna realtà, per quanto irreale, potrà mai rubarci, senza dimenticare che spesso la realtà sa superare anche la fantasia più audace”.

L’autore

Medico del presidio ospedaliero di Chioggia (Venezia), specialista in ecografia diagnostica e medicina interna, Mario Della Loggia ha già pubblicato i romanzi “Anugal, come il glicine nell’acqua”, “La sindrome della marionetta”, “Eskimo e& Lacoste” e le commedie “Da strimboli a stramboli” e “Rolling in the deep”. Quanto raccolto dall’autore con questo nuovo libro “Forse” sarà devoluto in beneficienza.

Le più lette