venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordMaerne, via della Stazione: spiraglio per il comitato

Maerne, via della Stazione: spiraglio per il comitato

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ancora disaccordi tra l’amministrazione e l’associazione Acque Nove sul tema della sistemazione di via Stazione a Maerne di Martellago (Venezia).

Municipio di Martellago

La giunta, infatti, ha approvato il progetto definitivo dell’intervento senza accogliere le proposte presentate dal gruppo di cittadini, che chiede tra le altre cose una separazione del percorso pedonale dalla pista ciclabile. Così Acque Nove e il suo presidente Renato Anoè hanno lanciato una raccolta firme, invocando la sospensione dell’iter e il coinvolgimento del consiglio comunale nella decisione sul progetto.

La petizione

“L’approvazione del progetto – si legge nella petizione – ci ha colto un po’ di sorpresa, perché decisa nel momento in cui sembrava solo agli inizi il confronto con l’amministrazione in merito alle soluzioni proposte. Il progetto approvato, che prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale e la rinuncia a un marciapiede riservato ai pedoni, non sembra adeguato a garantire le esigenze di mobilità e sicurezza”.

La petizione ha già superato il numero minimo di 20 firme, richieste affinché sia presa in esame dagli organi del Comune di Martellago (Venezia). Nel frattempo, dopo la prima occasione di confronto con l’amministrazione, si è tenuta una seconda commissione urbanistica che ha ulteriormente chiarito l’inconciliabilità delle posizioni.

Tonero: “Impossibile fare una pista ciclabile senza interruzioni”

“Mettere insieme i due progetti è impossibile perché sono diametralmente opposti – ha spiegato il progettista del Comune, l’architetto Filippo Tonero. È una situazione in cui la promiscuità (tra diversi tipi di utenti, ndr) non può che esserci: è impossibile fare una pista ciclabile senza interruzioni né attraversamenti”. Ha comunque aperto qualche spiraglio in vista dell’ultimo passaggio da progetto definitivo a esecutivo: c’è la possibilità di sostituire i parcheggi con un secondo marciapiedi, “ma senza stravolgere”. (c.r.)