giovedì, 28 Marzo 2024

Mamma si diventa

Tempo di lettura: 3 minuti circa
MAMMA-YOYO
Proprio come uno yoyo rimbalzo sempre tra famiglia e lavoro, tra un figlio e l’altro, tra il desiderio di essere perfetta e la “dura realtà” di mamma imperfetta

Figli si nasce, mamme si diventa. È un percorso faticoso ma entusiasmante, pieno di ostacoli ma anche di soddisfazioni, di errori e di successi.

Nessuna mamma sa esattamente che tipo di mamma sarà finchè non lo diventa. È una scoperta reciproca, un passo dopo l’altro, un giorno dopo l’altro. Con il mio primo figlio, scherzando, dicevo: con una mamma così non arrivi a festeggiare i tre mesi di vita. E ora va alla scuola dell’infanzia, è un bambino d’oro e tutto fila liscio.

È vero, non sempre è andato tutto liscio in passato, in verità: le notti insonni, i pianti inconsolabili, i momenti di nervoso e frustrazione ci sono stati, ma tutto passa. Grazie all’istinto, a questo rapporto incredibile che si instaura con quell’esserino minuscolo che ti guarda e cerca di comunicare con te senza saper parlare. Ma vi capirete. Oh, se vi capirete. E andrete avanti insieme, oltre ogni difficoltà.

Lo so, ne avrete le scatole piene di ascoltare chi pensa di saperne più di voi. Non è questo il caso, ma qualcosa da mamma a mamma ve lo voglio dire.

5 consigli non richiesti alle neomamme

  1. Mettete da parte l’orgoglio e fatevi aiutare

Lo dice una persona estremamente orgogliosa, che fa fatica a chiedere aiuto anche per la più piccola stupidaggine. Ma da sole, specialmente se siete mamme lavoratrici, non è possibile andare avanti.

Sappiamo quanto sono importanti i nonni, anche per lo sviluppo del bambino, per l’affettività e (non neghiamolo) per la gestione delle incombenze pratiche. Se sono disponibili, coinvolgeteli, sarete tutti più felici.

 

  1. Il papà è fondamentale nella cura del bimbo

La figura del papà è centrale e deve essere di supporto alle neomamme. Quando sarete stanche, nervose, sopraffatte dalla fatica, il primo da coinvolgere è proprio lui. Favorite il più possibile il rapporto padre-figlio, ne andrà a beneficio di tutti.

 

  1. Prendetevi del tempo per voi stesse

Lo ammetto, qui predico bene ma razzolo male, molto male. Sono, come molte di voi, una mamma che lavora (per di più libera professionista) e il tempo che non dedico alla cura dei figli lo passo davanti al computer o al telefono. Specialmente con il primo bimbo piccolo, quando allattavo con fatica e sudore (ve ne parlerò meglio in un altro post) ho veramente perso di vista me stessa per diverse settimane. È normale, è umano. Ma da questa esperienza ho imparato che appena possibile è necessario riprendersi i propri spazi, delegando qualcuno se si può (vedi ai punti 1 e 2) e facendo una pausa. Che sia un aperitivo, un giro di shopping, un lungo bagno caldo, una corsa o quello che volete, ma fatelo!

 

  1. Uscire con un bimbo piccolo? Si può!

La mia seconda bimba è nata in piena pandemia da Covid19. Risultato, durante l’inverno siamo state murate in casa. Non mi fidavo a uscire per andare in luoghi chiusi e all’esterno, con il freddo, era impossibile fare più di una breve passeggiata perché dove le avrei cambiato il pannolino?

Ma ora le cose stanno cambiando, fortunatamente. Non solo i dati sulla pandemia si stanno attenuando, ma anche il bel tempo aiuta. L’altro giorno, ad esempio, ho cambiato il pannolino in fattoria! Basta organizzarsi bene, portare con sé tutto l’occorrente, fare attenzione che gli abiti siano adeguati alle condizioni meteo e via! Fa bene a tutti/e l’aria aperta.

 

  1. Parlate con qualcuno di ciò che vi preoccupa, ascoltate i consigli ma poi fate di testa vostra. L’istinto vi guiderà

Essere mamme a volte può farvi sentire un po’ sole, tutte prese tra pannolini, cremine e pappe. Come vi dicevo, di consigli ne arriveranno fin troppi. Il mio consiglio? Ascoltateli anche se non richiesti (potrebbero esservi utili in futuro, anche se scoccia ammetterlo), ma poi valutate serenamente e seguite il vostro istinto.

E parlate di ciò che vi preoccupa con qualcuno: sia un’amica, la nonna, un gruppo di auto aiuto, il papà. Non tenetevi tutto dentro, è il modo migliore per ridimensionare ogni problema.

 

 

 

 

 

Le più lette