martedì, 16 Aprile 2024
HomeVenezianoMiranese NordNoale, scuola media Pascoli: scoppia la polemica sulla ristrutturazione

Noale, scuola media Pascoli: scoppia la polemica sulla ristrutturazione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il progetto di ristrutturazione della scuola media Giovanni Pascoli di Noale costerà 1.200.000 euro, 250mila dei quali a carico del Comune, ma per l’opposizione è un programma troppo caro, ed esplode la polemica.

Noale

Il costo complessivo in larga parte a carico dello Stato (950mila euro) è stato presentato in commissione per il progetto di ristrutturazione della Pascoli. “L’obiettivo – spiega il sindaco Andreotti – è quello di realizzare nei tempi più brevi possibili un nuovo polo di aggregazione per i giovani, con al suo interno tutte le strutture più adeguate e moderne”.

Il no dell’opposizione

La proposta, però, trova un deciso no dell’opposizione, soprattutto in “Noalesi al Centro”. “Con quei fondi- spiega Michele Cervesato- Si poteva pensare a realizzare una nuova struttura polifunzionale e una scuola, o forse anche due. Invece sentiamo ancora parlare di interventi di semplice tamponamento del vecchio già esistente”.

Andreotti: “Noale non ha bisogno di nuove scuole”

La proposta di “Noalesi al Centro” è dunque diversa sia per tipologia che per area. Ad essere stata individuata è quella in via De Pol, accanto all’ Enaip, ma la sindaca Andreotti è di altro parere: “Noale non ha bisogno di nuove scuole. Un polo scolastico attivo ed efficace esiste già e si svilupperà ancora attorno alla nuova biblioteca, che sorgerà dal recupero dell’ex Consorzio Agrario, dove già orbitano le primarie di primo e secondo grado e le scuole dell’infanzia e dove si andranno ad aggiungere biblioteca, sala convegni e il parco senza aumento di consumo di suolo. Ricordo che per gli enti pubblici è fondamentale recuperare e riqualificare l’esistente prima di costruire il nuovo”. (m.to.)