giovedì, 18 Aprile 2024
HomePadovanoConselvanoPadova, aperto al traffico e inaugurato il Ponte della Riviera tra Polverara e...

Padova, aperto al traffico e inaugurato il Ponte della Riviera tra Polverara e Casalserugo 

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Dopo dieci mesi di cantiere e di disagi il nuovo ponte sul Bacchiglione è realtà. La Provincia di Padova ha terminato i lavori e riaperto al traffico il Ponte della Riviera, lungo la Sp 30 tra Polverara e Casalserugo.

L’inaugurazione del Ponte della Riviera. Fotot dal sito web della Provincia di Padova

Il manufatto  è stato inaugurato oggi alla presenza del presidente della Provincia di Padova Fabio Bui e dei sindaci Alice Bulgarello e Matteo Cecchinato. Erano inoltre presenti i primi cittadini dei Comuni confinanti Arzergrande, Albignasego, Bovolenta, Brugine, Cartura, Due Carrare, Legnaro, Maserà di Padova, Piove di Sacco, Ponte San Nicolò.

Bui: “Un’opera molto attesa”

“E’ un’opera senza dubbio molto attesa dalle imprese e dai cittadini – ha detto il presidente Bui – parliamo di sicurezza, prima di tutto, ma parliamo anche di competitività. Come Provincia siamo convinti che le grandi opere potranno rilanciare il sistema economico e produttivo solo a patto di investire anche nella viabilità provinciale perché è la rete infrastrutturale che più serve alle piccole e medie imprese. L’eccellenza su cui si fonda la ricchezza e il patrimonio produttivo veneto insiste nelle zone artigianali dei nostri Comuni. Per questo la nostra amministrazione è in prima linea per quanto riguarda la manutenzione e la sicurezza di tutta la rete viaria provinciale. In particolare, il continuo transito di carichi sempre più pesanti su questa arteria, ci ha spinto ad intervenire con il rifacimento dell’impalcato e il rinforzo delle strutture di appoggio di un ponte che risale al 1958. Nel 2010, inoltre, il manufatto aveva subito sollecitazioni straordinarie a causa dell’ondata di piena del Bacchiglione. Ora restituiamo alla comunità un’opera molto attesa che siamo riusciti a finire in meno di un anno”.
L’intervento è stato finanziato dalla Provincia con 1,6 milioni di euro.

Bulgarello: “Un’opera necessaria per la messa in sicurezza”

“È sicuramente un segno tangibile e concreto di attenzione al territorio, ai cittadini e alle imprese che lavorano e danno lavoro – ha detto il sindaco Bulgarello – Parliamo di un’opera necessaria per la messa in sicurezza garantendo a tutti di transitare con tranquillità. Ringraziamo la Provincia per aver saputo guardare alle esigenze di queste due comunità. È il primo passo perché stiamo continuando a lavorare per progetti che uniscono e speriamo di poter proseguire con questa sinergia tra istituzioni”.
“L’apertura del ponte coincide con la fine della pandemia e non è una casualità – ha spiegato il sindaco Cecchinato – Costruire ponti e superare le barriere in questo momento di crisi è necessario per tutti e credo che questo modo di procedere possa dare nuovo slancio a beneficio dell’area a sud di Padova”.

L’intervento

L’intervento ha riguardato la demolizione completa dell’impalcato esistente comprese le quattro pile in alveo. Successivamente sono state rinforzate le spalle in cemento armato. È stato, inoltre, realizzato un nuovo impalcato con struttura in acciaio e soletta in cemento armato funzionale a strade extraurbane con due corsie di marcia protette da barriere di sicurezza. Il ponte è servito ora anche da due piste ciclo pedonali da 1,50 metri su entrambi i lati e sono state realizzate le rampe di collegamento con la viabilità esistente. Dopo le prove di carico, il ponte è stato riaperto al traffico veicolare.