Logo testata di vicenza

Home Breaking News Padova, arriva il rifiutologo: l’assistente virtuale per la raccolta differenziata

Padova, arriva il rifiutologo: l’assistente virtuale per la raccolta differenziata

Padova, raccolta differenziata: quale contenitore devo esporre questa sera? I gusci di noce vanno nel secco o nell’organico? E i cartoni della pizza, siamo sicuri che siano destinati sempre alla raccolta della carta? Arriva l’app che ti aiuta.

L'app Il Rifiutologo
L’app Il Rifiutologo

Fare bene la raccolta differenziata, alle volte è anche questione di dettagli. Per questo è nata l’app Il Rifiutologo, l’assistente virtuale alla raccolta differenziata del Gruppo Hera, personalizzato per AcegasApsAmga. L’applicazione, disponibile per smartphone e tablet sia su Apple che Play Store, è completamente gratuita. Inoltre, è anche una skill di Alexa, l’assistente vocale di Amazon: una vera e propria “voce amica” esperta di buone pratiche di raccolta rifiuti.

Padova, ecco l’app che ti aiuta nella raccolta differenziata

Le funzionalità de Il Rifiutologo, personalizzate per comune e via di residenza, sono davvero tante. L’app contiene innanzitutto il calendario on de-mand della raccolta porta a porta, con la possibilità di impostare notifiche personalizzate per ricordarsi di esporre ogni giorno il giusto contenitore. Indica poi, attingendo da un database di migliaia di prodotti, il contenitore giusto per ogni materiale o prodotto, anche attraverso lettura diretta del codice a barre presente sulle confezioni. Rilevante, poi, è la possibilità di inviare segnalazioni ambientali, ad esempio per l’abbandono di rifiuti ingombranti: sarà sufficiente scattare una foto dalla app, questa verrà recapitata direttamente ai tecnici che metteranno in lavorazione l’intervento.  Sul Rifiutologo è possibile, inoltre, localizzare sul territorio i contenitori per le raccolte speciali e conoscere ubicazione e orari dei centri di raccolta.

Le più lette

Soldan srl - HalfPage