giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova: in crisi lo sport padovano, la denuncia del Coni in Piazza...

Padova: in crisi lo sport padovano, la denuncia del Coni in Piazza Cavour

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Una manifestazione pacifica in piazza Cavour per lo sport, in prima linea Coni e Cip

Padova è una delle città nelle quali è ospitato il presidio organizzato da Coni e Cip (comitato paraolimpionico) del Veneto. Questa mattina alle ore 11 al Pedrocchi ed in piazza Cavour la manifestazione, il numero uno del Coni sottolinea «una protesta pacifica e nel rispetto delle regole, autorizzata dal sindaco, dal prefetto e dal questore. Sarà un’occasione d’incontro per le realtà sportive del padovano e per lo sport in generale che, se non verranno aiutati rischieranno di morire.

Lo stop dell’anno scorso causa dalla pandemia è costato la perdita del 5% dei tesserati. In totale, pre covid nel padovano si contano circa 250mila tesserati di società impegnate in attività federali e con enti di promozione sportiva.

Il presidente di Coni Padova Dario Vettorato commenta «parliamo di 2mila società che rischiano di essere ridimensionate in gran numero dalla crisi legata al Covid. Stimiamo che a queste condizioni circa il 15% delle attività non riprenderanno. Numericamente parliamo di 300 società e di centinaia di tesserati.»

Necessario far ripartire lo sport, dai bambini di 5 anni arrivando ai giochi Olimpici. Una richiesta di aiuto a chi può e deve agire; istituzioni, enti pubblici, fondazioni, privati ed anche la regione Veneto.