giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova: Polizia di Stato e Aspiag Nordest contro la violenza di genere

Padova: Polizia di Stato e Aspiag Nordest contro la violenza di genere

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Arriva l’opuscolo informativo che sarà distribuito in tutti i punti vendita Despar, Eurospar ed Interspar del Veneto e fornirà alle persone indicazioni pratiche e ricordare i numeri utili a cui rivolgersi per denunciare episodi di violenza

Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna e la Polizia di Stato si alleano per diffondere il messaggio della campagna informativa “La violenza non è un atto d’amore – Non sei sola”.

Gli episodi di violenza sulle donne continuano a segnare con drammatica regolarità le cronache e, come ha confermato la Commissione d’inchiesta sul femminicidio del Ministero dell’Interno, durante il periodo di lockdown causato dalla pandemia è stato rilevato un aumento di casi di violenza di genere, soprattutto legata alle maggiori difficoltà delle donne a denunciare.

L’iniziativa, promossa dalle Questure del Veneto, mira quindi a realizzare una campagna di sensibilizzazione e informazione su un problema sempre più presente e grave nella nostra società, con l’obiettivo di eliminare gli stereotipi, promuovere la prevenzione e costruire un filo diretto con le forze dell’ordine.

Informazioni e indicazioni verranno veicolate tramite degli opuscoli informativi, messi a disposizione in tutti i 165 punti vendita Despar, Eurospar e Interspar del Veneto a partire dalla settimana del 24 maggio 2021. Le brochure hanno permette a vittime e testimoni di atti di tali episodi di chiedere aiuto tramite un contatto diretto alle Forze dell’Ordine, anche in forma anonima.

violenza di genere polizia aspiag «Questa partnership pubblico-privato – sostiene il Questore di Padova Isabella Fusiello – assume un ruolo fondamentale nell’opera di sensibilizzazione e corretta informazione alle fasce deboli vittime di questo grave fenomeno. Attraverso questa collaborazione, si rafforza ancora di più il ruolo e la presenza della Polizia di Stato nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza di genere, ponendosi l’obiettivo di diffondere la cultura della denuncia alle Forze dell’Ordine e di fornire un importante ed efficace strumento di supporto e tutela delle donne e di tutte le vittime vulnerabili. Grazie alla divulgazione degli strumenti giuridici e di supporto inseriti all’interno degli opuscoli informativi realizzati, quali l’Ammonimento del Questore e l’APP YOUPOL, si attua una diffusione capillare del messaggio della campagna informativa “La violenza non è un atto d’amore – Non sei sola”, affinchè le innumerevoli vittime di violenza di genere siano spinte a denunciare e a chiedere aiuto senza alcun timore o paura, instaurando un rapporto diretto e confidenziale con le Forze dell’Ordine».

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito delle azioni di responsabilità sociale che Aspiag Service mette in campo nelle regioni in cui è presente con l’obiettivo di creare legami sempre più forti con le comunità.

«Siamo orgogliosi di essere al fianco della Polizia di Stato e delle Questure del Veneto per contribuire a dare voce a questa campagna di prevenzione e contrasto alla violenza di genere – ha commentato Giovanni Taliana, Direttore Regionale Aspiag Service per il Veneto. Grazie alla nostra presenza capillare sul territorio, i nostri punti vendita saranno un ulteriore amplificatore dell’importante messaggio che viene lanciato, per non far sentire sole le donne vittime di violenza e far crescere in loro la consapevolezza che la denuncia non è un atto per cui provare vergogna, ma la giusta soluzione alla violenza subita. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito delle azioni di responsabilità sociale che Aspiag Service mette in campo nelle regioni in cui è presente e siamo convinti che questo progetto rappresenti un altro importante passo all’interno di un percorso che abbiamo scelto di intraprendere insieme alle istituzioni dei territori in cui siamo presenti, con l’obiettivo di portare avanti azioni e progetti di pubblica utilità a sostegno delle comunità.»