Logo testata di vicenza

Home Padovano Padova, vaccino: la prossima settimana sarà quella dei 50enni

Padova, vaccino: la prossima settimana sarà quella dei 50enni

Ultima settimana di somministrazioni per la coorte ultra 60enni. Dalla prossima si aprirà ai 50enni

vaccino 50enni padova

 

Delle 1.879.022 dosi somministrate ad oggi in Veneto, 338.942 sono state inoculate nella Provincia di Padova. La copertura di popolazione con almeno una dose è del 25.9% di cui; 15.4% con solo una dose e 10.5% con ciclo completo. Dati che vanno rapportati ad una popolazione totale di circa 931mila abitanti nella Provincia di Padova.

Gli over 80 residuali ancora da vaccinare rappresentano il 3,6% della popolazione, di fatto tutti i grandi anziani sono coperti dal vaccino anche grazie alla medicina generale che ha vaccinato a domicilio.

La coorte 70/79 ancora da vaccinare è del  24.7%. Il 75% degli ultra 70enni hanno ricevuto almeno una dose. Gli ultra 60enni che devono essere ancora vaccinati sono circa il 60% mentre il 40% ha ricevuto almeno una dose. Con le iscrizioni attuali si raggiungerà il target 73-74%. Ci sono ancora posti disponibili e l’appello è quello di prenotarsi per occupare i rimanenti. 

Considerato che con questa settimana si cercherà di concludere la coorte ultra 60enni per poi partire dalla prossima, con la programmazione degli over 50.

Nella classe d’età 50/59 bisogna ancora aggredire l’80% della popolazione. Il 16% degli ultra 50enni è già stata vaccinata in quanto fragili o con disabilità.

«Per quanto riguarda le mancate adesioni alla vaccinazione» – commenta il direttore generale dell’Ulss 6 Euganea Paolo Fortuna- «abbiamo aperto ai caregivers ed agli accompagnatori ed ai conviventi dei fragili. Oltre a questo abbiamo aperto degli slot per i sanitari che volessero vaccinarsi e che per qualche motivo non siano riusciti in passato.»

Sta procedendo anche l’attività dell’Ospedale Militare che somministra 360/400 dosi al giorno.

Ricordiamo inoltre che per problemi di privacy e di sicurezza, al momento della prenotazione del proprio turno, oltre al codice fiscale è necessario inserire le ultime 6 cifre della tessera sanitaria.

 

 

Le più lette

Soldan srl - HalfPage