venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoProvincialePd Rovigo: "Piano Scuola Estate 2021, un'opportunità da cogliere insieme"

Pd Rovigo: “Piano Scuola Estate 2021, un’opportunità da cogliere insieme”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Per il Partito Democratico (Pd) provinciale di Rovigo il piano Scuola Estate 2021 è un’opportunità da cogliere insieme per recuperare il tempo perduto

Scuola

“Gli Enti locali, le Scuole ed Terzo Settore hanno la possibilità di dare ai nostri giovani una nuova e necessaria opportunità di recuperare sia un po’ del tempo perduto che, soprattutto, quella parte di socialità che il Covid ha tolto a tutti noi”. Così il Pd provinciale di Rovigo sul Piano Scuola Estate 2021.

Il Piano Scuola Estate 2021

“L’estate prossima – proseguono i dem – sarà l’occasione per ‘recuperare’ e per ‘fare scorta’ di emozioni, di relazioni, di incontri, di esperienze. La politica nazionale ha colto l’esigenza delle famiglie e l’urgenza della questione che ha travolto i nostri ragazzi”.

Qualche giorno fa il Ministero dell’Istruzione ha presentato le modalità del “Piano Scuola Estate 2021” con una dotazione ad hoc di 150 milioni di euro stanziati dal decreto Sostegni (più l’apertura, per queste stesse finalità, di risorse già esistenti, di cui 320 milioni di fondi PON, con progetti da presentare entro il 21 maggio 2021, e 40 milioni dal fondo per l’arricchimento dell’offerta formativa, il contrasto alla povertà e la prevenzione della dispersione scolastica, per un totale che supera i 510 milioni di euro).

Pd Rovigo: “Le reti andranno rinforzate”

“Le reti e i rapporti fra istituzioni e terzo settore – aggiungono -, le vere protagoniste dei vari territori, compreso il nostro Polesine che vanta reti e realtà di tutto rispetto, nei prossimi giorni andranno rinforzate e preparate a cogliere la ‘palla al balzo'”.

Un invito a “fare insieme per salvarsi”

L’invito del segretario PD, Angelo Zanellato, è palesemente rivolto a sindaci, dirigenti scolastici ed enti del terzo settore: “Occorre fare squadra davanti ad un periodo storico difficile durante il quale a pagare un prezzo altissimo sono stati anche  i minori.  E’ un periodo però che può anche insegnare tantissimo soprattutto in materia di ‘fare insieme per salvarsi insieme’ come insegnava, anni fa, una persona illuminata quale Enrico Berlinguer”.

Sull’argomento il segretario Pd invita i sindaci a rispondere prontamente e a mettere a disposizione le loro risorse per implementare le strumentazione innovativa (Pc, Lim ecc) augurandosi che il Ministero fornisca in tempi brevi indicazioni per massimizzare al meglio l’uso delle ingenti risorse.