giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoRovigo, anziani soli: avviato un coordinamento tra servizi comunali e associazioni

Rovigo, anziani soli: avviato un coordinamento tra servizi comunali e associazioni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Rovigo, gli effetti negativi della pandemia hanno colpito anche le persone anziane, spesso sole. Fortunatamente la rete del volontariato ha dato un importante supporto.

Rovigo

Il punto è stato fatto ieri nel salone d’Onore di palazzo Nodari a Rovigo, dove si sono incontrati i referenti dei servizi sociali comunali ed alcune associazioni che si occupano di anziani, avviando un coordinamento

“La pandemia – ha detto l’assessore al Welfare Mirella Zambello -, ha reso più difficile la vita quotidiana di molte persone, ma in particolare le persone anziane che vivono sole o in coppia, oltre ad essere state fortemente a rischio di ammalarsi per il contagio del Virus Covid 19, hanno anche avuto degli effetti negativi sulla salute causati all’isolamento. In diverse situazioni la mancanza di relazioni ha portato a stati di depressione e alla paure di uscire di casa. Il prezioso servizio di supporto svolto dalle associazioni che si occupano della terza età, per vari servizi avviati per affrontare l’emergenza pandemica, ha rappresentato una opportunità di ascolto e di raccolta dei bisogni diffusi nel territorio”.

Anziani soli a Rovigo: ecco la tabella con i dati aggiornati

La tabella sui dati degli anziani riporta quanto segue:

– fascia d’età 60 – 69 anni    7.582 abitanti (3.607 maschi – 3.975 femmine)
– fascia d’età 70 – 79 anni    5.570 abitanti (2.565 maschi – 3.005 femmine)
– fascia d’età 80 e oltre        4.070 abitanti (1.403 maschi – 2.667 femmine)
Numero totale famiglie residenti: 24077
con un componente: 9472
con due componenti: 7057

Il quartiere in cui si concentra la popolazione anziana è la Commenda, che potrà essere un riferimento per iniziative di socializzazione. Dal servizio di consegna della spesa a domicilio o di trasporto alla sede vaccinale, svolto dai volontari, sono emerse situazioni di persone anziane sole o in coppia, che avrebbero bisogno di supporto dai servizi per partecipare alle iniziative di socializzazione e di aggregazione organizzate dalle diverse associazioni.

Anziani soli: si mobilitano le associazioni di Rovigo

Ieri infatti sono state presentate alcune progettualità avviate dalle realtà presenti, che si sono rivelate informazioni importanti per coinvolgere gli anziani di Rovigo e delle frazioni. Tutte le iniziative verranno promosse e comunicate attraverso vari canali.

E’ già in progetto la realizzazione nel portale del Comune di uno spazio dedicato alle iniziative delle diverse associazioni, quasi come una bacheca condivisa per conoscere reciprocamente le diverse forme di sostegno e di socializzazione ed orientare le persone. Inoltre l’associazione ARCI ha messo a disposizione la possibilità di diffondere le diverse iniziative attraverso la radio e gli strumenti di comunicazione innovativi.

“Potranno essere coinvolti altri soggetti del territorio – ha concluso Zambello -, proprio per non disperdere il patrimonio di contatti umani, di relazioni di fiducia createsi con gli interventi in questo periodo di emergenza, al fine di rinforzare le reti di prossimità e le collaborazioni tra le associazioni e con i servizi pubblici. L’obiettivo comune è di andare ad incontrare le persone che sono a rischio di solitudine e di isolamento, favorendo forme di partecipazione alla vita sociale. L’entusiasmo di tutti i presenti ci porta a dire che si può fare!”.