venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsRovigo: Gaffeo ritira le dimissioni

Rovigo: Gaffeo ritira le dimissioni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Rovigo, il sindaco Edoardo Gaffeo ha ritirato le dimissioni: “Il lavoro per la città non si è mai interrotto”

Edoardo Gaffeo

Giovedì 20 maggio, ultimo giorno utile per poter ritirare le dimissioni, Edoardo Gaffeo ha sciolti i nodi, confermando la propria volontà di restare alla guida della maggioranza, a due anni di distanza dalle elezioni amministrative.

Gaffeo: “Ringrazio per tutto l’affetto che la cittadinanza ha manifestato nei miei confronti”

“Il lavoro per la città non si è mai interrotto in queste settimane – ha affermato Edoardo Gaffeo -. Ringrazio per tutto l’affetto che la cittadinanza ha manifestato nei miei confronti, in un momento complicato. Ringrazio anche le forze di maggioranza, per la ritrovata unità, che fa ben sperare per il lavoro che ci aspetta nei prossimi tre anni. Un lavoro impegnativo, di cui la nostra comunità ha assolutamente bisogno”.

Il Gaffeo Bis

Dunque si farà il Gaffeo Bis, anche se la decisione di mettersi da parte, non aveva convinto tante persone. Al protocollo del Comune di Rovigo è giunta nella mattinata del 20 maggio, la volontà del primo cittadino di ritirare le dimissioni, che aveva presentato dopo la constatazione di non poter più contare su una maggioranza. La comunicazione è stata trasmessa anche alla Prefettura che, da venerdì 21 maggio, si sarebbe dovuta occupare della nomina di un commissario. Con la consegna del documento sottoscritto da tutti i componenti dei tre gruppi consiliari di maggioranza, vale a dire Partito Democratico, Forum dei Cittadini e Lista civica Gaffeo, avvenuto nella tarda serata di mercoledì 19 maggio, Edoardo Gaffeo ha capito di poter tornare a guidare la città. Il maggiore merito della ricucitura dello strappo, è da ascrivere al “mediatore” Achille Variati, figura di spicco del Pd veneto e nazionale.

Rovigo, dimissioni di Gaffeo: il commento di Variati

Solo poche ore fa, il dem Achille Variati, incaricato dal Pd nazionale di risolvere la crisi dell’amministrazione rodigina, aveva affermato in merito alla ricomposizione della maggioranza e alle dimissioni del sindaco Gaffeo: “Siamo nella fase finale del lavoro che ho portato avanti nelle ultime settimane e si tratta di verificare se ci può essere una ricomposizione reale della maggioranza, non di facciata, per continuare l’amministrazione di Rovigo per altri 3 anni. Voglio essere ottimista”.

(m.s.)