Notizie

Logo testata di vicenza

HomeRodiginoRovigo, un parco da intitolare a Ilario Bellinazzi

Rovigo, un parco da intitolare a Ilario Bellinazzi

Un parco da intitolare a Ilario Bellinazzi, conosciuto in città per i suoi molteplici incarichi: insegnante d’arte, assessore comunale, presidente del policlinico Città di Rovigo, direttore delconservatorio “Francesco Venezze”.

Rovigo, parco Ilario Bellinazzi

La scomparsa improvvisa di Bellinazzi, avvenuta a 73 anni il 31 gennaio 2013, non è ancoradimenticata da chi l’ha conosciuto. Per questo ad Angelo Maffione, facente parte sia del comitato spontaneo della Tassina (quartiere tanto caro alla famiglia Bellinazzi) sia della lista civica Forum, ha proposto l’idea di mettere una targa a nome del professore.

Il parco

Non in un parco qualsiasi, ma nell’ex bosco di via Curiel, che si affaccia sul nuovo policlinico, realtà creata e voluta con tutte le forze, proprio da Ilario Bellinazzi, il quale però aveva inserito nel progetto, che la parte di verde rimasta, dopo che l’altra parte è stata adibita al piccolo ospedale con annesso parcheggio, avrebbe dovuto diventare unluogo dedicato non solo ai pazienti ricoverati e alle loro famiglie, ma anche agli stessi rodigini.

Invece, a distanza di sei anni dall’apertura della struttura sanitaria, una parte dell’ex bosco, quella di proprietà della casa di cura, continua a restare ben chiusa (da via Curiel con una sbarra e dal parcheggio con un cancello), mentre la restante, ancora del Comune di Rovigo, è in uno stato di assoluto degrado. (m.sca.)

Le più lette