giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsTaglio di Po, in arrivo una nuova rotatoria: collegherà Ravenna con Venezia

Taglio di Po, in arrivo una nuova rotatoria: collegherà Ravenna con Venezia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

In arrivo una rotatoria che collegherà Ravenna con Venezia. L’assessore Marangon: “L’iniziativa diventerà un volano per rilanciare gli investimenti” e contribuirà alla messa in sicurezza della Romea

Taglio di Po

L’amministrazione comunale di Taglio di Po sta portando avanti un’iniziativa essenziale per l’area del Delta, in collaborazione con le realtà produttive del settore artigianale che hanno sede nel territorio. Il Comune sta infatti lavorando alla realizzazione di una rotatoria che collegherà Ravenna con Venezia. A darne notizia è l’assessore ai lavori pubblici, Davide Marangon.

Un progetto essenziale

«Il progetto è molto importante, perché ha una duplice finalità – spiega l’assessore Davide Marangon –. La prima finalità è legata al rilancio dell’attività produttiva, perché la realizzazione  dell’infrastruttura consente un accesso di sicurezza alla nostra realtà produttiva e diventerà un volano anche per incentivare ulteriori investimenti».

Gli obiettivi del progetto

«L’altro obiettivo del progetto – continua l’assessore –, è qualcosa che l’amministrazione cerca da tempo. Si tratta della messa in sicurezza di un tratto della Romea, che è una delle strade più pericolose d’Italia. Noi, da tempo, stiamo trattando con Anas per arrivare ad una soluzione condivisa, non solo con l’ente proprietario ma anche con le attività produttive. Anas ci ha comunicato che, proprio in questi giorni, si incontrerà con i progettisti per affinare il piano».

Marangon: “Verrà realizzata anche una rotatoria all’interno della stessa area artigianale”

Risulta dunque evidente che il progetto è piuttosto complesso. Questo proprio perché il piano non riguarderà il mero posizionamento di una rotatoria, ma includerà una serie di interventi collaterali. Ad esempio, specifica Marangon, «si andrà a realizzare anche una corsia di decelerazione a lato della Romea, in modo da eliminare tutti gli eccessi di velocità e gli incroci a raso».  Ma non è tutto, oltre alla rotatoria di collegamento Ravenna-Venezia, «verrà realizzata anche una rotatoria all’interno della stessa area artigianale per facilitare il movimento dei mezzi pesanti» – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici di Taglio di Po.

Il finanziamento dei lavori

Buone notizie, poi, dal punto di vista del finanziamento dei lavori. Difatti, gli interventi saranno interamente finanziati con fondi statali, perché «Il progetto fa parte della legge obiettivo per la messa in sicurezza dell’arteria stradale Romea nel tratto veneto» – chiarisce Marangon. L’anno scorso, sempre grazie allo stesso finanziamento, si era portata a termine l’asfaltatura di tutta la Romea. La nuova iniziativa va quindi ad inserirsi in un progetto più ampio e a lungo termine per la sicurezza di una delle strade più pericolose dello Stivale.

Gaia Ferrarese