giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaUn tour a palazzo Thiene per convincere le minoranze a votare sì...

Un tour a palazzo Thiene per convincere le minoranze a votare sì all’acquisto

Tempo di lettura: 3 minuti circa
Palazzo Thiene consiglieri comunali di Vicenza
Il gruppo dei consigleiri comunali di maggioranza e minoranza con l’assessore Zocca di spalle che “fa da cicerone”

Un tour a palazzo Thiene da 6000 passi tra architetture palladiane e stucchi cinquecenteschi; spazi espositivi dai sotterranei al sottotetto; oltre alla parte museale quella adibita ad “uffici di pregio”

 

La commissione bilancio ha detto sì: almeno la maggioranza, mentre la minoranza di palazzo Trissino, sede del comune di Vicenza, ha sospeso ogni giudizio in vista della riunione di Consiglio comunale di giovedì pomeriggio 13 maggio 2021.

“Ma basta il si della maggioranza”, ci fa sapere l’assessore al bilancio Marco Zocca, pronto 10 minuti prima dell’orario ad aspettare i giornalisti e il sindaco per il tour del palazzo che riapre dopo 3 anni.

E dopo il tour con i giornalisti è toccato ai consiglieri comunali di maggioranza e minoranza.

Presenti con il Sindaco Francesco Rucco e l’assessore Zocca anche il consigliere delegato dell’Immobiliare stampa che possiede il palazzo, Carlo Buzio, e l’archietto Pierpaolo Rossetto che ha fatto da cicerone ai presenti accompagnandoli tra l’ala Palladiana e quella quattrocentesca. E spiegando tutte le fasi e la storia dei restauri e dei risanamenti e ammodernamenti dalla fine dell’ottocento (alla fondazione della Banca popolare) fino ai giorni nostri. L’ultimo importante restauro nel 2001 nelle cantine del palazzo diventate sale espositive per la mitica e unica collezione di oselle veneziane esistente al mondo (ora però temporaneamente nel caveau).

Un tour del palazzo dai toni scuri, stanze tetre perché i finestroni sono chiusi, inevitabilmente vi è un po’ di polvere ovunque; ma la cosa più triste, che sottolinea il “saccheggio” dovuto al fallimento sono i segni sulle pareti dove una volta c’erano dipinti e quadri: uno qua, uno là! Infatti alcune porzioni degli spazi espositivi sono evidentemente vuote: mancano infatti le opere non vincolate al palazzo che l’altra società che ha liquidato Banca popolare ha messo all’asta.

Palazzo Thiene la volta della sala delle Metamorfosi
La volta della sala delle metamorfosi a Palazzo Thiene a Vicenza

“Sono sempre più convinto, dopo aver visitato il palazzo, che l’operazione di acquisto del palazzo debba essere realizzata per restituire ai vicentini quello che è loro!” Lo ha affermato a caldo il sindaco Francesco Rucco alla fine di un’ora di visita e di 6mila passi tra corridoi, stanze sotterranei, piano terra, piano nobile, ala quattrocentesca e ala palladiana e sottotetti!

Sul voto in consiglio: “Ritengo che vi sia un voto di appoggio da parte di tutti che sia un voto positivo per la città!”

“Comunque la prima cosa che faremo è aprire alle visite dei vicentini appena perfezionato l’acquisto e organizzata la macchina”, conclude il Sindaco. (FB)

Palazzo Thiene
Palazzo Thiene, sala delle metamorfosi