venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, ai musei senza prenotare: da oggi la nuova regola. Felicità Siotto

Vicenza, ai musei senza prenotare: da oggi la nuova regola. Felicità Siotto

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Scatta oggi la nuova norma che accoglie una richiesta di molte città d’Italia, tra cui Vicenza

L’assessore alla Cultura, Simona Siotto, fotografata alla mostra di Romano Lotto aperta al Chiericati
Da oggi per visitare i musei di Vicenza, come per tutti gli altri in Italia, non sarà più obbligatoria la prenotazione nel week end. Il ministro Franceschini ha dato ascolto alla protesta giunta da moltissime città d’Italia, che hanno dovuto respingere i visitatori nel week end perché non avevano prenotato. Il ministro s’è reso conto dell’assurdità della regola e l’ha cancellata.
Da oggi è possibile acquistare il biglietto il giorno stesso della visita in tutte le giornate di apertura, quindi dal martedì alla domenica.
In zona gialla, come prevede il decreto del 18 maggio, i musei possano rimanere aperti al pubblico garantendo il contingentamento degli accessi, evitando quindi assembramenti, e facendo in modo che sia rispettata la distanza di un metro tra le persone.

L’assessore Siotto: “Finalmente è giunta la decisione che tanto aspettavamo”

La prenotazione obbligatoria, il sabato e i festivi, rimane in vigore esclusivamente per i musei che nel 2019 hanno registrato un numero di visitatori superiore a un milione.
“Finalmente è giunta la decisione che tanto aspettavamo – dichiara soddisfatta l’assessore alla cultura Simona Siotto -. Lo scorso fine settimana, per rispettare la norma che prevedeva l’obbligo della prenotazione con 24 ore d’anticipo per il sabato e i festivi, siamo stati costretti ad impedire l’accesso a molte persone che si erano presentate direttamente senza prenotazione, considerato che i nostri musei avevano la capienza necessaria per accogliere questi turisti e molti altri, pur nel rispetto delle norme”. Al Chiericati, fra le altre opere, si può ammirare anche la mostra di Romano Lotto nel sotterraneo, di cui potete leggere qui.
In previsione del ponte del 2 giugno, giornata in cui si celebra la Festa della Repubblica, lunedì 31 maggio tutti i musei civici saranno aperti in via straordinaria, con i consueti orari. E si potranno visitare quindi anche mercoledì 2 giugno, giorno festivo.
Le aperture straordinarie riguardano anche le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, aperte il 31 maggio, dalle 14 alle 18, e il 2 giugno, dalle 10 alle 18, e il Museo diocesano aperto il 31 maggio e il 2 giugno dalle 14 alle 18.
Per informazioni sugli ingressi ai musei: