giovedì, 25 Aprile 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, folla nel bar in centro: i vigili lo chiudono e lo...

Vicenza, folla nel bar in centro: i vigili lo chiudono e lo multano

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La polizia locale ha rilevato anche irregolarità sull’occupazione di suolo pubblico: doppia multa, sia per il plateatico abusivo, sia per violazione delle norme anti-covid.

piazzetta delle scarpe

Il locale sarebbe proprio “Ai 2 Calici”, in piazzetta delle scarpe (contra’ Pescherie Vecchie), dove venerdì scorso sono intervenute nove pattuglie delle forze dell’ordine: sul posto vi erano quattro auto della Questura, due dei vigili (già presenti con due agenti in borghese) una della GdF e due dei carabinieri.

Spritz selvaggio in piazzetta delle scarpe contrà pescherie vecchie
Una foto scattata in piazzetta delle scarpe venerdì 30 aprile 2021 verso le ore 20

“Chiusura dell’attività per cinque giorni, con possibilità che la Prefettura proroghi lo stop fino a un mese; due multe da 400 euro e due da 173 euro: sono queste le sanzioni che la polizia locale ha elevato ad un bar (Ai 2 Calici, ndr) del centro storico per il mancato rispetto delle disposizioni anticontagio e per occupazione abusiva di suolo pubblico”. Così inizia la nota del Comune di Vicenza diffusa nel tardo pomeriggio.

I fatti si riferiscono già al fine settimana quando, nel corso di un primo accertamento, gli agenti hanno verificato la presenza di assembramenti nel plateatico del locale che è stato pertanto multato con una sanzione da 400 euro, essendo onere del titolare rispettare e far rispettare le prescrizioni anticontagio nell’ambito della propria attività.

“A seguito di un successivo controllo incrociato con la banca dati del Suap del Comune – prosegue la nota –  gli agenti hanno riscontrato anche l’occupazione abusiva di suolo pubblico con tavolini e sedie. Il titolare del bar, infatti, non aveva presentato regolare richiesta per ottenere la concessione per il plateatico che, quest’anno, tra l’altro, l’amministrazione comunale ha reso gratuita per il sostegno all’economia cittadina”.

A carico del gestore del bar è scattato, quindi, un secondo verbale da 173 euro, con conseguente ordine di rimozione di sedie e tavolini e ripristino dello stato dei luoghi.

Ieri gli agenti sono tornati a verificare la situazione – continua la nota comunale -, rilevando che le persone stavano consumando ai tavoli del plateatico abusivo e non venivano rispettate le norme anticovid: di qui la seconda sanzione da 400 euro e la sospensione dell’attività per cinque giorni per violazione delle disposizioni anticontagio con l’ulteriore sanzione da 173 euro per occupazione abusiva di luogo pubblico.

I verbali sono stati trasmessi alla Prefettura che potrà disporre la chiusura del locale per ulteriori 25 giorni.

Due Calici a Vicenza
“Ai 2 Calici” in contra’ Pescherie Vecchie della anche piazzetta delle scarpe

 

“Spritz selvaggio” in piazzetta delle scarpe: sul posto 9 pattuglie delle forze dell’ordine