venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, l'Ipab per i minori destina 63 mila euro per iniziative di...

Vicenza, l’Ipab per i minori destina 63 mila euro per iniziative di sostegno ai ragazzi nella scuola

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Molte le attività, dal pagamento dei centri estivi al sostegno dei disabili

Sessantatremila euro sono stati messi a disposizione dal Cda dell’Ipab minori di Vicenza per una serie di iniziative con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa, relazionale, sociale ed economica dei minori della città di Vicenza. “Dopo la chiusura e l’assestamento degli atti di bilancio – dichiara il presidente, Gian Pietro Santinon  andiamo ora ad impegnare tutta la risorsa disponibile. Si tratta di oltre 63mila euro che l’ente ricava dalla gestione del proprio patrimonio”.

Per un impegno di spesa di oltre 50.000 euro è stato approvato il progetto “Una rete per i minori 2021”, direttamente costruito e gestito dall’ente. Si tratta di una serie articolata di iniziative integrative all’interno delle scuole cittadine, attività di doposcuola, studio assistito, partecipazione ad iniziative formative, culturali e sportive, sostegno alla disabilità psico-fisica, partecipazione a centri estivi, soggiorni climatici e campi scuola.

Il progetto mira a creare una “rete” tra le diverse realtà vicentine che offrono servizi educativi e socio-assistenziali per i minori, offrendo un sostegno economico per lo svolgimento delle iniziative e garantendo la partecipazione delle fasce di popolazione minorile più in disagio.

La somma è tutto quello di cui l’ente può disporre, grazie alla gestione delle sue proprietà

In questo progetto si inserisce anche l’azione, tutta basata sul volontariato, de “La scuola in ospedale”, esperienza pilota apprezzata in tutta Italia.

Con ulteriori 12.000 euro viene quest’anno integralmente finanziato il progetto “Sostegno educativo e sostegno allo studio” della cooperativa sociale Terra di Mezzo. Si tratta di un investimento particolare, tutto rivolto ad azioni di supporto ai percorsi scolastici, dopo un anno particolarmente difficile e che ha visto un maggior rischio di esclusione ed abbandono per proprio le fasce più deboli.

Infine, con un sostegno economico di 1.000 euro viene valorizzata e sostenuta l’esperienza del Summer Grest promossa dall’Associazione Pro San Bortolo, giunta alla quinta edizione. Si tratta di una attività gratuita per i più piccoli, a cui nei pomeriggi d’estate viene offerta un’occasione di gioco e socialità presso il parco di via Durando. Ed è un’esperienza che vede la partecipazione di “nonni volontari”, in un vero scambio generazionale.