venerdì, 1 Luglio 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeVicentinoVicenzaVicenza, raddopia all'università il corso di ingegneria dell'innovazione del prodotto

    Vicenza, raddopia all’università il corso di ingegneria dell’innovazione del prodotto

    Banner edizioni

    Il prof. Trevisani: “Rendiamo ancora più attuale una figura già molto apprezzata dalle aziende”

    Alberto Trevisani è presidente del corso di laurea in ingegneria di innovazione del prodotto

    Dal prossimo anno accademico 2021-2022 il corso di laurea in ingegneria dell’innovazione del prodotto, organizzato nel campus di Vicenza dal dipartimento di tecnica e gestione dei sistemi industriali dell’università di Padova raddoppierà, offrendo agli studenti la possibilità di scegliere tra due orientamenti: “Progettazione, meccanica e design”, focalizzato su aspetti relativi alle tecniche di progettazione meccanica avanzata; e “Produzione industriale 4.0”, focalizzato sullo sviluppo e la gestione di processi produttivi innovativi per la fabbrica intelligente.

    «Questi due orientamenti – spiega il prof. Alberto Trevisani, presidente del corso di laurea – consentono di potenziare ulteriormente la figura dell’ingegnere dell’innovazione del prodotto, già estremamente apprezzato dalle aziende. Si tratta infatti di un moderno ingegnere meccanico capace di studiare, modellare, progettare e realizzare nuovi prodotti, processi ed impianti industriali, utilizzando materiali convenzionali ed innovativi (leghe metalliche, polimeri, materiali compositi, materiali ceramici, nanomateriali) e le più moderne tecniche di progettazione meccanica e di simulazione. Si tratta di una figura preparata per lavorare in uno scenario di crescente competitività ma anche sostenibilità industriale.

    Deve tenere conto, in particolare, della necessità di contenere i costi in tutta la vita del prodotto attraverso la sua attenta ingegnerizzazione e la progettazione integrata del sistema produttivo. Si andrà a formare un ingegnere con competenze trasversali sulle tre chiavi fondamentali del successo dei nuovi prodotti: l’innovazione nei materiali, nelle tecniche di progettazione e nei processi ed impianti produttivi.

    Questi nuovi orientamenti sono dunque un esempio di come le competenze sviluppate attraverso ricerca teorica e applicata di eccellenza nel campus di Vicenza dell’università di Padova abbiano una ricaduta a livello didattico e consentano di supportare la crescita economica del territorio».

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni