giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, raddopia all'università il corso di ingegneria dell'innovazione del prodotto

Vicenza, raddopia all’università il corso di ingegneria dell’innovazione del prodotto

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il prof. Trevisani: “Rendiamo ancora più attuale una figura già molto apprezzata dalle aziende”

Alberto Trevisani è presidente del corso di laurea in ingegneria di innovazione del prodotto

Dal prossimo anno accademico 2021-2022 il corso di laurea in ingegneria dell’innovazione del prodotto, organizzato nel campus di Vicenza dal dipartimento di tecnica e gestione dei sistemi industriali dell’università di Padova raddoppierà, offrendo agli studenti la possibilità di scegliere tra due orientamenti: “Progettazione, meccanica e design”, focalizzato su aspetti relativi alle tecniche di progettazione meccanica avanzata; e “Produzione industriale 4.0”, focalizzato sullo sviluppo e la gestione di processi produttivi innovativi per la fabbrica intelligente.

«Questi due orientamenti – spiega il prof. Alberto Trevisani, presidente del corso di laurea – consentono di potenziare ulteriormente la figura dell’ingegnere dell’innovazione del prodotto, già estremamente apprezzato dalle aziende. Si tratta infatti di un moderno ingegnere meccanico capace di studiare, modellare, progettare e realizzare nuovi prodotti, processi ed impianti industriali, utilizzando materiali convenzionali ed innovativi (leghe metalliche, polimeri, materiali compositi, materiali ceramici, nanomateriali) e le più moderne tecniche di progettazione meccanica e di simulazione. Si tratta di una figura preparata per lavorare in uno scenario di crescente competitività ma anche sostenibilità industriale.

Deve tenere conto, in particolare, della necessità di contenere i costi in tutta la vita del prodotto attraverso la sua attenta ingegnerizzazione e la progettazione integrata del sistema produttivo. Si andrà a formare un ingegnere con competenze trasversali sulle tre chiavi fondamentali del successo dei nuovi prodotti: l’innovazione nei materiali, nelle tecniche di progettazione e nei processi ed impianti produttivi.

Questi nuovi orientamenti sono dunque un esempio di come le competenze sviluppate attraverso ricerca teorica e applicata di eccellenza nel campus di Vicenza dell’università di Padova abbiano una ricaduta a livello didattico e consentano di supportare la crescita economica del territorio».