venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, un patto per le botteghe e i mercati stretto da Confesercenti...

Vicenza, un patto per le botteghe e i mercati stretto da Confesercenti e Comune

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Individuati quattro settori d’impegno: cultura digitale, botteghe, mercati, iniziative in Piazza

Flavio Convento, presidente di Confesercenti, ha firmato un patto con il Comune di Vicenza

Cultura digitale per l’impresa, botteghe storiche, mercati, iniziative in piazza. Quattro a azioni a favore del commercio. Le vogliono intraprendere Comune di Vicenza e Confesercenti, che hanno siglato oggi il protocollo d’intesa “Vicenza la città che vorrei tra presente, passato e futuro” che impegna i due enti ad attuare alcuni progetti. A firmare il protocollo sono stati a palazzo Trissino il sindaco Francesco Rucco e il presidente di Confesercenti Vicenza, Flavio Convento.

Tramite il protocollo, Confesercenti si impegna a sostenere l’accordo sottoscritto con le edicole della città per migliorare e completare i servizi che l’amministrazione può fornire ai cittadini. Diciannove punti vendita offrono assistenza ai cittadini con poca dimestichezza con le nuove tecnologie e i servizi web per accedere anche servizi offerti dal Comune (Informazioni: https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/50552,255527).

“Se vive il mercato, vive la piazza”: l’immagine di un mercato all’aperto

Inoltre entrambe le parti cercheranno di diffondere la cultura digitale per l’impresa promuovendo uno sportello di consulenza dedicato alla digitalizzazione d’impresa nell’ambito del progetto già avviato dall’associazione “La Bottega del futuro”. In tal senso Confesercenti realizzerà un Digital innovation hub (sportello digitale d’impresa) all’interno dei propri uffici.

La valorizzazione delle botteghe storiche di Vicenza, iscritte nell’albo comunale, avverrà attraverso la definizione di un prodotto turistico commerciale come per esempio itinerari in città che raggiungano anche le botteghe.

Verranno promosse iniziative con il coinvolgimento di commercianti e esercenti del centro e dei quartieri nell’ambito del Distretto del Commercio. Tra queste “Una sedia per viaggiare” e “Bell’Italia”, che porterà prodotti enogastronomici in piazza dei Signori, prevista dal 21 al 23 maggio e dal 29 al 31 ottobre.

Per rilanciare l’immagine dei mercati rionali e delle fiere saranno proposti strumenti innovativi di promozione e incentivazione. Confesercenti vuole avviare il progetto “Se vive il mercato vive la piazza” con la creazione di una mappa promozionale dei mercati che elenchi orari e merceologie.

Infine si cercherà di sensibilizzare contro lo spreco alimentare i commercianti alimentari, della ristorazione e i pubblici esercizi.