venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstVigonza non dimentica: tour di eventi dedicati alla Resistenza e ai caduti

Vigonza non dimentica: tour di eventi dedicati alla Resistenza e ai caduti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Resistenza e caduti, Vigonza non dimentica. Un tour di eventi fra i monumenti che ricordano il sacrificio di tanti giovani

Vigonza
Vigonza

Vigonza ha trasmesso in diretta live la Festa della Liberazione. Il 25 aprile ai tempi del coronavirus si sposta nella piazza virtuale dei social e di internet per celebrare il 75° anniversario della Liberazione d’Italia da fascismo e occupazione nazista. Un vero e proprio boom di visualizzazioni e utenti connessi in diretta streaming sulla pagina Facebook della “Città di Vigonza” per assistere live alla manifestazione.

La ricorrenza

La ricorrenza della solennità civile si è tenuta in forma ridotta a Vigonza per evitare assembramenti. Come di consueto tutto è iniziato il rito dell’alzabandiera in Via Cavour alla presenza del sindaco e di una rappresentanza delle associazioni combattentistiche e d’Arma, trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della “Città di Vigonza”.

Corone d’alloro in vari punti di Vigonza

Successivamente, sono state deposte le corone d’alloro in vari punti del territorio vigontino. Tra questi: la lapide ai caduti di San Vito nella guerra 1915-1918; la lapide commemorativa intitolata ai giovani partigiani, Giuseppe Smania e Giovanni Vicentini caduti il 28 aprile del 1945, al vecchio tunnel ferroviario di Busa; il monumento con i nomi dei caduti del paese nella guerra 1915-1918 e 1940-1945 nel piazzale Chiesa Vecchia di Perarolo; il monumento della pace con i nomi dei caduti del paese nella guerra 1915-1918, 1940-1945 e vittime civili angolo via Bonaventura da Peraga in via Buozzi a Peraga; la lapide con i nomi dei caduti e dispersi del paese nelle guerre 1915-1918 e 1935-1945, al campanile della chiesa di Peraga; il cippo commemorativo dedicato ad Enrico Zanella caduto 11 giugno del 1944 in via Cavour, Vigonza; la colonna mozzata dedicata al partigiano di Stra Guido Agnoletto caduto il 28 aprile 1945 in via Prati 55 a Vigonza, e tanti altri ancora.

L’incontro “La Resistenza e il contributo delle donne”

Le celebrazioni sono state precedute dall’incontro: “La Resistenza e il contributo delle donne”, svoltosi anch’esso in diretta con accesso libero sulla piattaforma “Zoom” nel tardo pomeriggio dello scorso sabato 24 aprile 2021, con la presentazione del libro: “La camelia del partigiano”. L’evento online è stato introdotto da Maria Catia Facco, assessore alla Cultura, con la partecipazione di Claudia Tortora, autrice del libro, e Irene Barichello, rappresentante dell’Anpi di Padova. Ha partecipatio lo storico professore di Vigonza, Patrizio Zanella.

Manuel Matetich