giovedì, 28 Marzo 2024
HomeTrevigianoZero Branco, un punto prelievi del sangue dedicato alle persone fragili

Zero Branco, un punto prelievi del sangue dedicato alle persone fragili

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Via libera al punto per i prelievi del sangue dedicato alle persone fragili. L’accordo raggiunto tra il Comune di Zero Branco e l’Usl della Marca ha permesso l’attivazione del servizio nella sede dell’Avis di via Manzoni, civico 22.

Prelievo sangue

Il punto prelievi è operativo di martedì mattina (festivi esclusi) dalle 7.45 alle 9.45. Chi può accedervi? Solo le persone residenti a Zero Branco con più di 65 anni e in condizione di fragilità sanitaria, le persone con disabilità, le donne incinte, le persone con esenzione per patologie oncologiche e le persone in trattamento anticoagulante orale. La prenotazione è obbligatoria. Si può prendere appuntamento chiamando l’ufficio Servizi sociali del Comune al numero 0422.485455, interno 5.

La convenzione tra Ulss e Comune di Zero Branco

“Dalle 7.45 alle 9.45 verrà assicurata l’effettuazione di circa 20 prelievi ematici, nonché il ritiro di eventuali campioni di urine per esami standard”, si legge nella convenzione sottoscritta dal Comune e dall’azienda sanitaria trevigiana. La stessa Usl metterà a disposizione gli infermieri per verificare la prescrizione medica ed effettuare il prelievo del sangue. I campioni saranno di volta in volta trasferiti dal centro di Zero Branco al laboratorio analisi dell’ospedale di Treviso, attraverso la ditta già aggiudicataria dell’appalto aziendale.

Una prima convenzione del genere era già stata approvata nell’aprile del 2012. Da cinque anni a questa parte, però, non era più stata rinnovata. Nell’ottobre dell’anno scorso il Comune aveva chiesto all’Usl di definire un nuovo accordo. Il municipio ha concesso gli spazi di via Manzoni in comodato d’uso gratuito all’azienda sanitaria. La sede dell’unità di raccolta dell’Avis è già autorizzata e accreditata per l’attività di prelievi. E nella prima metà di maggio è arrivato il via libera definitivo.

Le più lette