venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoAbano Terme, 100mila euro per le imprese con Confidi

Abano Terme, 100mila euro per le imprese con Confidi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ad Abano Terme 100mila euro destinati a Confidi che genererà 1.2milioni di euro di prestiti

Il sindaco di Abano Federico Barbierato ha presentato l’avvio del progetto con Confidi che prevede lo stanziamento di una somma di 100 mila euro, che genererà 1.2 milioni di euro di prestiti per le imprese tramite appunto i Confidi.

“Il nostro tessuto territoriale appare oggi resiliente e volenteroso di resistere”, spiega il primo cittadino aponense. “Ci sembra purtroppo che i grandi istituti bancari abbiano fatto un passo indietro verso le esigenze della piccola e media impresa locale. Abbiamo quindi deciso di intervenire insieme agli istituti di credito cooperativo, più vicini alle realtà locali e con Confidi. L’intervento prevede 100.000 euro destinati a Confidi il quale, grazie al moltiplicatore interno, renderà disponibile attraverso le banche contributi fino a 1.200.000 euro. L’attenzione e il monitoraggio sono alti ma danno spesso esito negativo sulla situazione economica. Abbiamo coinvolto le associazioni di categoria perché crediamo fortemente sia importante fare sistema”.

I Confidi che hanno aderito sono Fidimpresa, per il settore del commercio, e Veneto Garanzie per gli artigiani. Le banche al momento sono la Banca Patavina e la Banca di Adria e dei Colli Euganei. Il direttore di Confidi Mauro Rocchesso: “Dobbiamo fare sistema grazie alla sinergia tra Ente pubblico, associazioni di categoria e banche permettendo di aiutare concretamente attraverso operazioni di micro credito”, ha spiegato. “Il tasso del contributo è lo 0,70%, senza spese. Il contributo da 1.200.000 viene poi suddiviso da aiuti massimi per impresa da 25.000 euro”. Il prestito prevede 2 anni di preammortamento ed è restituibile in sei anni.

Per la Banca Patavina Luca Boldo: “Il contributo del Comune di Abano permette di azzerare l’accesso al credito del 100% con un’istruttoria di 15-20 giorni, il più rapida possibile”. Aggiunge Rocchesso: “Treviso è stato l’embrione di questo tipo di interventi e ha riscosso talmente successo che già in sessanta altri comuni lo stiamo portando avanti. Abano e è però uno degli enti che hanno investito maggiormente tuttora”.

Per la Banca dei Colli Euganei Massimo Furlan sottolinea la positività del progetto. “Non è scontato essere qui oggi – ha detto – anche perché tutti noi troviamo un mercato difficile con un contesto regolamentare per noi istituti davvero non favorevole. Stiamo facendo qualcosa dal valore etico morale immenso e siamo orgogliosi come gruppo di partecipare al di là della mera contabilità”.

Infine ancora il sindaco Federico Barbierato: “La passione, il cuore, quello che muove gli stessi imprenditori che ci chiedono aiuto, ci spinge a guardare oltre e non mollare mai”.

Federico Franchin