giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggia"Aperitivo con l'autore": a Sottomarina Matteo Tosi presenta il suo primo romanzo

“Aperitivo con l’autore”: a Sottomarina Matteo Tosi presenta il suo primo romanzo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“Aperitivo con l’autore”: al Centro Astoria di Sottomarina, l’attore Matteo Tosi presenta il suo primo romanzo.

Matteo Tosi
Matteo Tosi

Sabato 26 Giugno alle ore 19.00 presso Astoria Beach, una delle spiagge più belle di Sottomarina, l’aperitivo diventa originale e ospita la cultura. In una delle location più esclusive del litorale, Matteo Tosi presenta il suo primo romanzo: “Dopo di te – Oltre le onde del mare”. Da sempre impegnato nello spettacolo, questa volta l’attore, produttore e regista si mette alla prova nella scrittura con un romanzo breve a due voci in distribuzione su  Amazon e Amazon Kindle.

Sottomarina, Matteo Tosi presenza “Dopo di te – Oltre le onde del mare”

Romanzo psicologico è la storia di un conflitto tra una madre un figlio che nel viaggio verso il mare, lungo il fiume Po, cercano con difficoltà la via per la riconciliazione. Racconto di esigenza, di parole taciute e perdono è una via di mezzo tra un diario e un monologo teatrale. La poetessa Michela Zanarella che ne ha curato la prefazione scrive: “La scrittura di Tosi è visiva, riflessiva, poetica, molto equilibrata, cinematografica. In questo intenso dialogo a due voci, si scoprono le emotività proprie di ogni singolo protagonista. Entrambi compiono un percorso dentro di sé e lo fanno con la speranza di riuscire a farsi comprendere. Tra ricordi e riflessioni si va tra luoghi della memoria e luoghi reali e si riallineano le tappe di un’esistenza che racchiude momenti sereni e altri più cupi. Una corsa verso il mare, parafrasi dell’obiettivo della vita, che ha tutta la bellezza di un affetto che passo dopo passo ritrova i suoi equilibri. Tosi ha dato forma ad una storia autentica e profonda in cui ognuno può riconoscersi. Sapersi ascoltare, accettare, perdonare, è una grande forma d’amore verso se stessi e gli altri. Il mare rievoca il mondo inconscio, rimanda allo stato emotivo ed è la giusta destinazione per la riconciliazione”.

Ed è proprio in riva al mare che l’autore che  ha deciso di incontrare i lettori. A moderare l’incontro sarà la giornalista Daniela Loro, che vanta anni di esperienza in qualità di ufficio stampa e  collaborazioni con molti volti noti dello spettacolo. Un particolare ringraziamento a Marco Boscolo modello e imprenditore e a tutto lo staff del Centro Astoria per l’ospitalità.

La biografia di Matteo Tosi

Attore, produttore e regista di spettacoli, Matteo Tosi si laurea in Discipline Arti Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna e contestualmente si diploma Attore e Operatore Teatrale. Lavora in teatro, fiction Rai e Mediaset (L’Ispettore Coliandro, Incantesimo, Carabinieri, Crimini, Nordest ecc.) e cinema nazionale e internazionale. Nel 2016 è tra i protagonisti della serie filippina “Dolce Amore”. Ha grande esperienza anche nei campi televisivo e pubblicitario, nei quali si è mosso soprattutto all’inizio della sua carriera, lavorando anche con alcuni grandi nomi della musica (Zucchero, Venditti, Mango). Nel 2009 riceve il Premio Adolfo Celi al festival del Cinema di Messina e nel 2011 il Premio Euromediterraneo per la sceneggiatura del Cinemusical Opera Palladio. Per l’impegno sociale gli viene conferito nel 2015 il Giglio D’Oro.

Sito web: www.matteotosi.net