venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaBlitz ai 2 Calici: chiuso per lavoro nero e 5mila euro di...

Blitz ai 2 Calici: chiuso per lavoro nero e 5mila euro di multe, riapre oggi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

I carabinieri del comando tutela del lavoro, accompagnati dai colleghi della compagnia di Vicenza e dalla Polizia locale hanno messo a segno un blitz ieri nel tardo pomeriggio ai 2 Calici in contrà Pescherie Vecchie: il locale è stato chiuso per lavoro nero e sono state elevate multe per oltre 5500 euro. Nel frattempo il proprietario ha regolarizzato la posizione e oggi ha riaperto.

Due Calici a Vicenza
Il due Calici in contra’ Pescherie Vecchie della anche piazzetta delle scarpe

Le forze dell’ordine hanno trovato un lavoratore in nero, una serie di irregolarità formali (indicazioni obbligatorie non esposte), delle gravi violazioni delle norme anticovid (ressa all’interno del locale) e altre mancanze in cucina.

Nel dettaglio i militari hanno constatato che, sul piano delle norme sul lavoro, il locale su 4 dipendenti ne aveva ingaggiato uno senza contratto e senza aver denunciato la sua presenza. La legge prevede che se il numero dei lavoratori in nero supera il 20% della forza in carico all’azienda scatta, oltre che una sanzione, la sospensione dell’attività, fintantoché non venga regolarizzato anche il lavoratore “senza contratto”. Per questo motivo hanno anche elevato una sanzione di 3200 euro.

Sul piano igienico sanitario i militari hanno constatato che in cucina il personale addetto al confezionamento dei cibi non era dotato di grembiuli e cuffie che sono obbligatorie: sanzione di 258 euro.

Sul piano delle irregolarità amministrative multa di 516 euro per la mancata esposizione del cartello con gli orari e il turno di chiusura.

E ancora sul piano delle norme anti covid nel locale erano presenti troppe persone: non venivano rispettate le distanze minime di sicurezza e al banco non vi era il metro di distanza da persona a persona: 1200 euro di sanzione pecuniaria.

In tutto oltre 5500 euro tra sanzioni, multe e ammende!

Per concludere: il proprietario ha regolarizzato le situazioni pendenti e oggi ha potuto riaprire.

piazzetta delle scarpe