giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaChioggia, turismo. Ferro: “La stagione estiva è partita col piede giusto”

Chioggia, turismo. Ferro: “La stagione estiva è partita col piede giusto”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Turismo. A Chioggia è stata pianificata una ripartenza della stagione estiva all’insegna dell’arte, della storia e della cultura e della promozione del territorio con la conferma della Bandiera Blu

Alessandro Ferro, sindaco di Chioggia

C’è soddisfazione nelle parole del sindaco Alessandro Ferro per la ripartenza della stagione estiva nel comune di Chioggia. Grande merito per questo inizio di estate che sembra promettere bene è sicuramente dovuto all’allentamento delle restrizioni legate alla pandemia.

Ferro: “C’è molta voglia di stare all’aria aperta, di ritornare alla vita sociale e culturale”

“La situazione sanitaria, anche grazie alla campagna vaccinale in corso, è in netto miglioramento – dichiara il primo cittadino, che aggiunge – i protocolli sono stati attivati dagli stabilimenti, che già da queste prime settimane si sono dimostrati pronti per accogliere i turisti in sicurezza. C’è molta voglia di stare all’aria aperta, di ritornare alla vita sociale e culturale”.

Turismo: grande ripartenza grazie alla Bandiera Blu

A spingere l’appeal dei lidi di Sottomarina ha contribuito la conferma, durante il mese di maggio, della Bandiera Blu da parte della Fee. Ormai da qualche anno la qualità dell’offerta balneare e annessi servizi si dimostra all’altezza delle migliori località del nostro Paese. Prezioso e concreto il contributo dell’assessore al Turismo, Isabella Penzo, sempre in prima linea nella promozione del territorio clodiense.

“Ringrazio l’assessore Penzo che, insieme all’Ogd e alle tante realtà del territorio, ha saputo pianificare una ripartenza all’insegna dell’arte, della storia e della cultura”.

Chioggia, arte e valorizzazione: i punti di forza

In effetti proprio su arte e valorizzazione del territorio si è puntato come mai prima. “Ricordo che la mostra “Andy Warhol an american artist” è aperta fino al 12 settembre al museo civico della Laguna Sud e, ad ottobre, arriverà Banksy, considerato uno dei maggiori esponenti della street art” racconta ancora il sindaco Ferro.

Le iniziative

Curiosa e, apprezzata o meno, comunque audace la scelta di popolare le piazze di Sottomarina con le installazioni colorate della Cracking Art; rappresentanti animali in plastica rigenerata. Altra iniziativa “inedita” e attesa da tempo è il lancio, avvenuto a maggio, del sito internet  www.visitchioggia.com; che offre al turista una panoramica completa su dove mangiare, dormire e tutti gli eventi che si svolgono Chioggia, Sottomarina e Isola Verde.

Luca Rapacciuolo