venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaContrasto allo spaccio e controllo della città: i dati postivi della Polizia...

Contrasto allo spaccio e controllo della città: i dati postivi della Polizia locale

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Nucleo operativo speciale, cresce l’attività di contrasto allo spaccio e al consumo di droga

Naclerio Rucco Parolin

Crescono del 56% le operazioni di contrasto allo spaccio condotte dal Nucleo operativo speciale (Nos) della polizia locale, grazie alle quali sono aumentate dell’800% le persone denunciate per spaccio e del 71% quelle segnalate per l’uso di sostanze stupefacenti.

Questi i dati che emergono dal confronto fra le attività portate a termine dal Nos nei primi cinque mesi del 2020 e del 2021. A presentarli oggi sono stati il sindaco Francesco Rucco, il consigliere delegato alle politiche per la sicurezza Nicolò Naclerio e il comandante della polizia locale Massimo Parolin.

Il tema della sicurezza – afferma il sindaco Francesco Rucco – era la nostra priorità prima dell’avvento del Covid-19 e continua ad esserlo, i risultati ottenuti sono infatti importanti. Rispetto agli obiettivi di programma, siamo arrivati ad una realizzazione pari a circa il 74 per cento, una percentuale molto alta a due anni dalla fine del mandato. La polizia locale, con l’attività del Nucleo operativo speciale, della pattuglia antidegrado e dell’unità cinofila, ha contribuito in modo importante al controllo e alla sicurezza del territorio e quindi al raggiungimento degli obiettivi dell’amministrazione. Fondamentale in questa azione è stata la videosorveglianza: le telecamere vengono guardate scrupolosamente dagli agenti e sono utilizzate a supporto delle operazioni sul territorio. La videosorveglianza viene quindi continuamente implementata, adesso le telecamere sono in tutto 107. Nei prossimi giorni attiveremo inoltre la terza pattuglia antidegrado per aumentare il controllo del territorio, non solo in centro storico ma anche nei quartieri, in modo tale da intervenire in tutte le zone della città”.

Nonostante la scarsità di agenti e la pandemia – spiega il consigliere delegato alle politiche per la sicurezza Nicolò Naclerio – che ha impegnato il Nos in alcuni servizi specifici, i numeri evidenziano l’impegno della nostra polizia locale e la volontà dell’amministrazione nel contrasto al degrado e alla criminalità. La lotta ai furti, ai danneggiamenti e soprattutto allo spaccio di droga sono stati i principali obiettivi perseguiti per rendere Vicenza più vivibile e sicura. Tenuto presente dell’operatività ridotta che hanno i nostri agenti rispetto alle forze di polizia dello Stato, ribadiamo che abbiamo intrapreso una strada che sta portando Vicenza fuori dal baratro in cui era caduta. Non più zona franca per tutti ma un luogo dove si vive serenamente se si è onesti. Consapevoli che la battaglia non è ancora vinta, proseguiamo con la realizzazione del distaccamento in Campo Marzo, prossimo all’apertura, l’installazione di nuove telecamere di sicurezza, un asse di comando con ufficiali preparati e un reparto cinofilo sempre più operativo”.

Massimo Parolin comandante polizia locale vicenza
Il comandante della Polizia Locale di Vicenza Massimo Parolin

Dal primo gennaio al primo giugno del 2021 sono 61 le operazioni antidroga realizzate dai sei agenti del Nos. Gli interventi sono stati 39 nello stesso periodo del 2020, un dato condizionato anche dal fatto che nei mesi di marzo e aprile gli agenti sono stati impiegati soprattutto nei controlli per il rispetto della normativa anti Covid-19.

Tali attività hanno portato all’arresto per spaccio di due persone (0 nel 2020), alla denuncia per spaccio di 27 individui (3 nel 2020), mentre sono scattate 28 fotosegnalazioni e 271 identificazioni (rispettivamente 8 e 69 nell’anno precedente). Tutte le tipologie di intervento risultano quindi in crescita.

Sono inoltre 60 i soggetti segnalati per l’uso di sostanze stupefacenti, a fronte dei 35 del 2020, con una crescita pari al 71%. Sono scattate poi 33 perquisizioni di iniziativa per la ricerca di droga – ovvero azioni che vengono effettuate sul soggetto, nel rispetto della sua dignità personale, per il sospetto che stia occultando delle sostanze stupefacenti addosso -, a fronte delle 3 del 2020, per un incremento del 1000%.

Le operazioni antidroga per la sicurezza urbana e contro il degrado hanno visto nel 2021 il sequestro di 553 dosi di sostanze stupefacenti contro le 290 del 2020 (+90%) e di 3692 euro di denaro in contanti contro i 65 euro dell’anno precedente (+5581%).

Non sono mancati poi i controlli per altri reati, che hanno portato alla denuncia di 10 persone per reati di tipo predatorio, come furti o il danneggiamento di finestrini.

A supporto del presidio del territorio da parte del Nos sono risultate di fondamentale importanza le telecamere e la squadra antidegrado. Sono infatti 39 le operazioni eseguite con l’ausilio della videosorveglianza fino a giugno 2021, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso sono state 25 (più 56%).

polizia locale