martedì, 16 Aprile 2024
HomeVicentinoBassanoCrollo all'Astra di Bassano. Il Sindaco Pavan vuole acquistarlo per restituire il...

Crollo all’Astra di Bassano. Il Sindaco Pavan vuole acquistarlo per restituire il teatro alla città

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ieri un crollo ha interessato lo storico Teatro Astra di Bassano del Grappa da diverso tempo abbandonato. E’ crollata una porzione di tetto. Un evento che ha messo in moto una discussione sull’opportunità che tale edificio rimanda in mano ai privati. Il Sindaco Elena Pavan ritiene che il teatro debba essere acquisito dal Comune di Bassano del Grappa e restituito alla città e ai cittadini.

Elena Pavan davanti a Astra Bassano del Grappa
Il sindaco Elena Pavan davanti all’Astra di Bassano del Grappa all’indomani del crollo

“Quanto accaduto nella giornata di ieri al Teatro Astra è una profonda ferita che ha colpito l’intera città – afferma in una nota diffusa oggi il Sindaco -. Non possiamo più aspettare una soluzione che non arriva. Ho già convocato un incontro urgente con la proprietà e la Soprintendenza per definire la soluzione che, per quanto riguarda il Comune di Bassano, è solo una: l’acquisto del bene da parte dell’Amministrazione allo scopo di restituirlo, nel più breve tempo possibile, alla città”.

“E’ evidente – prosegue Elena Pavan – che trattandosi di denaro pubblico il mio dovere è quello di avere una perizia sul valore oggettivo di questo bene”.

“Per questo, solleciterò il privato ad autorizzare una stima dell’Agenzia delle Entrate sul reale valore dell’immobile. Questo sarà il primo passo per arrivare alla soluzione di un problema che si protrae da troppo tempo. Nel caso non trovassi risposta – conclude Elena Pavan Sindaco di Bassano -, nell’interesse della città che rappresento, mi riservo di esplorare qualunque altro percorso utile a mettere in sicurezza il bene e a restituirlo ai bassanesi”.

Astra Bassano Crollato
Il disastro all’interno dell’Astra di Bassano del Grappa: il 15 giugno 2021 è crollato il tetto