giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsDolo, Andrea De Lorenzi prende la quinta laurea

Dolo, Andrea De Lorenzi prende la quinta laurea

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La storia di Andrea De Lorenzi, candidato consigliere comunale a Dolo. Dopo la lotta contro l’obesità, arriva anche la quinta laurea. Il protagonista si racconta

Dolo, Andrea De Lorenzi

Con il voto di 110 e lode, Andrea De Lorenzi, 44 anni, candidato consigliere comunale alle elezioni dello scorso settembre con la lista di Alberto Polo sindaco, si è laureato al corso di laurea Magistrale in Scienze Storiche all’Università di Padova con una tesi dal titolo “Le vicende del consorzio di bonifica di Lugugnana sedimentatosi nel fondo di Ettore De Goetzen”.

La quinta laurea di De Lorenzi

Cosa c’è di strano? Che questa è la quinta laurea conseguita da De Lorenzi. La prima nel 2009 in Scienze politiche con una tesi dal titolo “Una dinastia politica: dal Partito Popolare italiano al declino della Democrazia Cristiana”. Per proseguire con una laurea in Politica ed Integrazione Europea, una in Storia ed una in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Diritti umani.

La lotta contro l’obesità

De Lorenzi viene da un’esperienza personale molto logorante perché nel 2013 è stato operato di bypass gastrico riuscendo a scendere dai 168, prima dell’intervento, di un centinaio di chili. Una situazione che ne ha influenzato scelte e condizioni di vita come osserva. “L’obesità è un limite sociale per chi la vive”. Aggiungendo. “L’intervento di bypass gastrico non deve essere visto come una cosa positiva. È l’estrema soluzione di un problema che con il tempo era diventato patologico E’ servito anche per sconfiggere una situazione di disagio”.

La passione per lo studio

“La passione per lo studio è nata nell’adolescenza ed è stata la valvola di sfogo per colmare quel senso di solitudine a causa della mia obesità, vittima di quello che oggi è chiamato bullismo, non fisico perché all’epoca non era un fenomeno ancora diffuso ed enfatizzato dai media, verbale, che comunque lascia delle ferite nell’animo e non nella pelle”.

“Negli anni – ha aggiunto De Lorenzi – ho sviluppato un interesse per la politica sia intesa come filosofia che come scienza attiva per il rispetto dei diritti umani in ogni forma, dall’uomo stesso all’ambiente che lo ospita”.

De Lorenzi: “Vorrei portare il mio esempio affinché le nuove generazioni non perdano mai la curiosità”

Prospettive lavorative? “Purtroppo l’obesità e una serie di incidenti di percorso, mi hanno tenuto lontano dal mondo del lavoro anche, spero che ora che la salute mi è amica si aprano delle porte. Vorrei però portare il mio esempio affinché le nuove generazioni non perdano mai il dono più bello che l’uomo ha: la curiosità e che questo li spinga a leggere, a ragionare con ciò che loro hanno imparato e non solamente con quello che viene loro raccontato”.

Sarà la quinta e ultima laurea?

Lino Perini