Logo testata di vicenza

Home Breaking News Dolo Disvelata: un masterplan ed un percorso di urbanismo tattico

Dolo Disvelata: un masterplan ed un percorso di urbanismo tattico

Oggi alle 18.30 il Comune presenta nel parco di Villa Concina “Dolo Disvelata: un masterplan ed un percorso di urbanismo tattico”

Questo documento” – spiegano il Sindaco, Gianluigi Naletto e l’Assessore all’Urbanistica, Matteo Bellomo – “vuole rappresentare un “quaderno di lavoro” per la nostra amministrazione e per i privati che vogliono intervenire nel nostro territorio e in particolare nel centro storico. Definiamo questo documento un “quaderno di lavoro” perché non prevede realizzazione o varianti urbanistiche, ma delle linee strategiche sulle quali andremo a pianificare il futuro del nostro territorio.”

Del resto” – aggiungono Sindaco e Assessore – “il concetto stesso che sta alla base del titolo, “Dolo Disvelata”, è che le eccellenze del nostro territorio non devono essere “stravolte”, ma rilette, messe in relazione tra loro, guardate da un altro punto di vista e “usate” in modo diverso, non abituale. Proprio per questo durante il mese di luglio ci saranno momenti “esperienziali” fatti di eventi e installazioni che contribuiranno a svelare Dolo.

Durante la redazione del Masterplan” – concludono Naletto e Bellomo – ” insieme ai tecnici di “Terre” e al settore urbanistica coordinato dall’Architetto Riccardo Tosco, abbiamo anche provato ad immaginare il futuro producendo delle simulazioni grafiche che saranno illustrate nel corso della presentazione sia per ciò che concerne l’area di via Fondamenta, del foro Boario e della Strada Regionale 11”.

All’incontro di oggi, oltre a sindaco e Assessore, prenderanno parte:

  • Fabrizio Magani – Soprintendente unico per la Città Metropolitana di Venezia e per le Province di Padova, Treviso e Belluno;

  • Roberta Vianello – Consigliera Regione Veneto;

  • Massimiliano De Martin – Assessore all’Urbanistica del Comune di Venezia;

  • Roberto Rossetto – Terre SRL.

Le più lette