Logo testata di vicenza

Home Nazionale Green pass: tutto quello che c'è da sapere

Green pass: tutto quello che c’è da sapere

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, a fine giugno ha firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio del Green pass.

Green pass

Con la firma del Dpcm si realizzano le condizioni per l’operatività del Regolamento Ue sul “Green Pass”, che a partire dal 1° luglio garantisce la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Unione. In tal modo, sarà assicurata la piena libertà di movimento sul territorio dell’Unione a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido.

Green pass: che cos’è

Il green pass è una certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, in italiano e inglese e in francese o tedesco (per i territori in cui vige il bilinguismo), che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.

Quando può essere richiesto

La Certificazione verde COVID-19 potrà essere richiesta gratuitamente per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”. Il Green pass avvenuta vaccinazione, test negativo o guarigione da COVID-19.

Come ottenerlo

La persona che è stata vaccinata contro il COVID-19 o ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico o è guarita da COVID-19 può presentare la richiesta per ottenere il Green pass alternativamente:

L’emissione della Certificazione viene poi notificata via posta elettronica, con un’email da “Ministero della Salute” (noreply.digitalcovidcertificate@sogei.it),  o SMS da “Min Salute”. E da quel momento è possibile scaricarla accedendo alle piattaforme digitali dedicate.

Informazioni di background

•    Il sito dgc.gov.it è operativo a partire dal 19 giugno.
•    La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle Certificazioni sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni.
•    Per tutte le informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
•    I cittadini già dai prossimi giorni potranno ricevere notifiche via email o sms.
•    La Certificazione sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone.
•    In alternativa alla versione digitale, la Certificazione potrà essere richiesta al proprio medico di base, pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.

Le proposte

Green pass, Sileri: “Per stadio, discoteca e dove rischio di assembramento”

Le più lette