Logo testata di vicenza

Home Padovano Camposampierese Est Massanzago, "Pasti caldi a domicilio": il nuovo servizio offerto dal Comune

Massanzago, “Pasti caldi a domicilio”: il nuovo servizio offerto dal Comune

Preparazione e consegna di pasti caldi a domicilio: il nuovo servizio offerto dal Comune di Massanzago a sostegno dei cittadini in difficoltà

Massanzago

Sono numerose le iniziative di carattere sociale avviate dal Comune di Massanzago negli ultimi anni con la volontà di non lasciare nessuno indietro. Va in questa direzione anche la proposta di attivare un nuovo servizio per dare un aiuto concreto alle persone in difficoltà. L’intervento, che è di stampo socio-assistenziale,   prevede la preparazione e la consegna di pasti caldi a domicilio per dare un aiuto concreto alle persone in difficoltà.

L’iniziativa “Pasti a domicilio”

Grazie a “Pasti a domicilio”, questo il nome dell’iniziativa, l’amministrazione comunale desidera contrastare l’emarginazione sociale.  Le  persone impossibilitate a prepararsi autonomamente i pasti, infatti, sono davvero molte, anziani e diversamente abili, in primis, ma anche  cittadini in situazione di grave marginalità sociale, non autosufficienti o che presentano condizioni di salute precarie.

Inoltre, la preparazione e consegna a domicilio presenta un’attenzione in più verso la persona in difficoltà, poiché le permette di restare all’interno di un ambiente familiare e, al contempo, consumare un pasto completo, composto da primo, secondo, contorno, pane, acqua e frutta, ad un prezzo commisurato all’Isee del richiedente e che comunque non supera i 6 euro.

Non solo consegna di un pasto caldo

Ad occuparsi della distribuzione sarà una ditta specializzata nella ristorazione collettiva incaricata dal Comune, che trasporterà e consegnerà i pasti all’interno di appositi contenitori termici, così da garantire una corretta conservazione degli alimenti e la possibilità a chi è in difficoltà di gustare un pasto caldo. In realtà, non si tratta solo di consegnare un pasto caldo: a volte, l’operatore è l’unica persona che l’anziano vede nell’arco della giornata e, così, il momento della consegna diventa un’occasione di socializzazione e di monitoraggio della persona.

In realtà, non si tratta solo di consegnare un pasto caldo: a volte, l’operatore è l’unica persona che chi si trova da solo vede nell’arco della giornata e, così, lo scambio diventa un’occasione di socializzazione e di monitoraggio.

Attivazione del servizio a Massanzago

Il servizio per ora è stato pensato solo per il pranzo dei giorni feriali e verrà attivato a fronte di un numero adeguato di richieste. Per questo, si invitano i residenti nel comune di Massanzago interessati all’iniziativa a chiedere informazioni telefonando al numero 0495797001 (int. 31) e poi eventualmente comunicare il proprio interesse compilando il modulo messo a disposizione dal Comune.

Le più lette