giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsNoventa Padovana, plogging: strade pulite con il jogging ecologista

Noventa Padovana, plogging: strade pulite con il jogging ecologista

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’iniziativa per tenere Noventa Padovana in ordine lanciata dall’assessore Fabio Borina. Jogging ecologista, strade pulite con il “plogging”

Jogging

Corri e fai un sacco di pulizia: il plogging arriva a Noventa. Ecco lo slogan della nuova iniziativa che sta portando la cittadinanza ad impegnarsi attivamente e far diventare il proprio territorio più green. Raccogliere i rifiuti abbandonati facendo jogging all’aperto, il plogging arriva anche a Noventa Padovana con l’iniziativa “Cammina & Pulisci” organizzata dal Comune nell’ambito del progetto “Mi prendo cura della mia città”, animato da volontari che dedicano parte del loro tempo ad attività di manutenzione del bene pubblico, dalle aree verdi, alle scuole, agli edifici.

Dalla Svezia a Noventa Padovana

“Abbiamo deciso di promuovere la moda virtuosa nata in Svezia del jogging ecologista, che combina fitness e rispetto per l’ambiente, perché si tratta di un’idea intelligente per portare l’attenzione sull’abbandono dei piccoli rifiuti, come ad esempio bottiglie di platica, cartacce, mascherine, o lattine lungo gli argini, strade e aree verdi. – spiega il vicesindaco e assessore all’ambiente, Fabio Borina. Il nostro paese è ben tenuto, ma possiamo sempre fare di meglio. Invitiamo i cittadini a partecipare e a dare il proprio contributo, la città è di tutti non solo per modo di dire.”

Il plogging

Il termine plogging è la combinazione di “jogging” e “plocka upp” che in svedese significa appunto ripulire. La particolare attività sportiva, che conta ormai migliaia di appassionati, si sta rapidamente diffondendo anche in Italia e Noventa Padovana è tra i primi Comuni padovani che hanno deciso di rilanciare la proposta.La collaborazione del comune di Noventa Padovana con l’azienda Decathlon ha permesso di mettere a disposizione gratuitamente di tutti i volontari all’iniziativa un kit dedicato: un paio di guanti, sacchetti, t-shirt con il logo dell’evento e uno zainetto”.

Informazioni aggiuntive

In paese sia nel capoluogo che nelle frazioni hanno già aderito decine di persone. Una volta terminata la propria corsa-camminata, è bastato lasciare la spazzatura recuperata lungo le strade o gli argini di Noventa in prossimità dei cestini presenti sul territorio inviando una foto del sacchetto depositato con il nome della via al numero Whatsapp dedicato all’iniziativa. Per chi volesse ottenere ulteriori informazioni, si invita a visitare il sito web del Comune di Noventa Padovana o telefonare al numero 049.8252173. Si tratta di una attività e formativa utile al decori urbano che punta al rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda.

Manuel Matetich