venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova: 190 anni di caffè Pedrocchi, senza età e senza porte

Padova: 190 anni di caffè Pedrocchi, senza età e senza porte

Tempo di lettura: 2 minuti circa

190 anni di storia da festeggiare, il 9 giugno sarà una giornata di festa, aperta alla città, per il caffè Pedrocchi. In scena musica, arte, cibo ed una nuova miscela di caffè realizzata ad hoc

In questo 202 il Caffè Pedrocchi, luogo simbolo e istituzione di Padova, uno dei 3 “senza” (santo senza nome, prato senza erba e caffè senza porte) della nostra città, festeggia 190 anni dall’inaugurazione del palazzo nella sua attuale conformazione architettonica. Nonostante il momento storico delicato, nel pieno rispetto delle norme anti-covid, il Caffè letterario e storico iscritto all’albo nazionale dei locali storici italiani, ha deciso di organizzare una giornata di festa aperta alla città, ripensando al glorioso passato.

Sarà un momento importante per leggere il presente di un’attività commerciale che, per la prima volta nella sua storia, è stata chiusa nel periodo di lockdown e che ha dovuto fare i conti con chiusure a singhiozzo ma che oggi è tornata ad aprirsi alla città e ai suoi avventori, con novità di rilievo.

Un momento importante per guardare ad un futuro più roseo grazie anche ad un importante cambiamento che vedrà l’introduzione di una nuova miscela studiata appositamente per il caffè padovano. Un aroma unico realizzato, dopo attente verifiche delle sapienti mani di Caffè Moreno, una realtà napoletana nata negli anni 60′.

Programma della giornata

Dalle 10.30 alle 12.30 verrà offerta la nuova miscela di caffè, dalle 14.00 alle 19.00 presso il corner Poste Italiane sarà possibile ricevere cartoline riportanti il logo del Caffè Pedrocchi 190, sulle quali sarà apposto l’annullo filatelico, con timbro realizzato per la ricorrenza, mentre i francobolli saranno acquistabili in loco.

Alle 17.30 sarà possibile raggiungere il corner Divorosso, dove sarà offerto lo speciale liquore color vermiglio, ottenuto da un infuso di Radicchio Rosso di treviso IGP Tardivo. Alle 18.00 inizia la magia creativa dell’artista Carolì mentre alle ore 20.00 saranno attesi gli ospiti per il gala, accolti dal sottofondo musicale del M° Enrico Di Stefano.

La giornata quindi si concluderà con la cena di Gala che si svolgerà nel plateatico esterno del Pedrocchi e nelle Logge del Pino Nobile con menù servito. La cena sarà accompagnata da un intrattenimento musicale a cura di artisti e musicisti padovani.